rotate-mobile
Politica

Alessandrini sulla morte di Edoardo Tiboni: "L’Abruzzo perde un riferimento importante"

Il sindaco interviene sulla scomparsa del fondatore dei Premi Flaiano: “Ha fatto cultura per tutta la sua vita e ne ha portato l’eco migliore nella sua Pescara. Ha contribuito a fare di questa città una vetrina prestigiosa”

“Con Edoardo Tiboni scompare sicuramente un caposaldo della cultura in Abruzzo e un avamposto nazionale nella sua promozione. Attraverso il Premio intitolato a Ennio Flaiano, suo personale amico, ma anche un talento della città e della regione dove il “professore” ha deciso di restare e operare come giornalista, editore, saggista e voce, ha portato nella sua terra il meglio della letteratura, del cinema, dello spettacolo e della televisione, che è entrata anche nella sua storia professionale e personale quando è diventato il primo direttore della sede Rai in Abruzzo”.

Il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, ricorda così la figura di Edoardo Tiboni, storico operatore culturale morto a 94 anni.

"Pescara - aggiunge il primo cittadino - perde anche uno speciale costruttore, che attraverso l’Istituto Multimediale Scrittura e Immagine e del Mediamuseum, la sua ultima intuizione, ha fatto in modo che la memoria culturale italiana trovasse a Pescara un posto per crescere ed educare le nuove generazioni. Con tutto questo lavoro e con la convinzione che potesse essere motore anche del territorio, affermata talvolta con tenacia e veemenza, Tiboni ha di certo contribuito a fare di Pescara una vetrina prestigiosa, allineando traguardi a un cammino di cui oggi raccoglie il testimone sua figlia Carla per portarlo avanti.Perché questa strada potesse continuare ad avere un orizzonte certo ha sempre cercato un dialogo con la politica e le istituzioni, Comune in primis, che si stringono al cordoglio della famiglia e lo salutano con affetto e stima a nome della città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alessandrini sulla morte di Edoardo Tiboni: "L’Abruzzo perde un riferimento importante"

IlPescara è in caricamento