rotate-mobile
Politica Collecorvino

Collecorvino, i percettori del reddito di cittadinanza a lavoro per la comunità

Attivati i primi 15 Puc (Progetti utili alla collettività), soddisfatto il sindaco D'Amico: due sono stati inseriti negli uffici comunali, gli altri 13 si occuperanno della manutenzione delle aree pubbliche e degli spazi comunali

Avviati 15 progetti utili alla collettività (Puc) nel Comune di Collecorvino. Si tratta dei progetti che coinvolgono i percettori di reddito di cittadinanza chiamati a offrire i loro servizi in favore della collettività. Lo rende noto il sindaco Paolo D'Amico che fa sapere di aver superato non con poca difficoltà le “farraginose pratiche burocratiche”, ma che ora le 15 persone coinvolte sono state tutte collocate: due negli uffici comunali, mentre gli altri 13 si occuperanno della manutenzione delle aree pubbliche e degli spazi comunali.

“Questo servizio – aggiunge il sindaco - è tanto importante per la collettività, poiché i progetti Puc vengono individuati a partire dai bisogni e dalle esigenze della comunità locale, quanto fondamentale per i beneficiari del reddito, persone che arrivando spesso da periodi lunghi di inattività lavorativa, tornano così a sentirsi utili, contribuendo, ciascuno secondo le proprie risorse e competenze professionali, alle attività da svolgere sul territorio”. Solo i primi, promette il sindaco, perché altri Puc saranno attivati al fine di soddisfare le esigenze della cittadinanza. “Per la nostra amministrazione – conclude D’Amico – questo era un doveroso traguardo da raggiungere, poiché attraverso l’attivazione dei Puc si concretizza pienamente l’intento finale per cui la misura di sostegno al reddito è stata ideata, ossia quello di sostenere le persone in difficoltà economica per un tempo determinato, periodo nel quale prestano servizio alla propria collettività attraverso lavori socialmente utili, prima della loro riammissione nel mondo del lavoro”. Un ringraziamento lo rivolge all'assessore con delega alle politiche sociali, al responsabile dell'ufficio amministrativo contabile e a quello dell'ufficio servizi sociali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collecorvino, i percettori del reddito di cittadinanza a lavoro per la comunità

IlPescara è in caricamento