rotate-mobile
Politica

Conferita la cittadinanza italiana a 11 stranieri residenti a Pescara per la Festa dell'unità d'Italia [FOTO]

Lo ha reso noto il sindaco Carlo Masci che ha tenuto la cerimonia in Comune per conferire la cittadinanza ai nuovi pescaresi ricordando anche il padre che per un periodo è emigrato in Venezuela

Nella giornata di ieri 4 novembre, in occasione della Festa dell'Unità d'Italia, è stata concessa la cittadinanza italiana ad 11 stranieri che da anni vivono nel territorio comunale di Pescara. Lo ha reso noto il sindaco Carlo Masci, con un post sui social. Il primo cittadino ha presienziato la cerimonia di conferimento dopo che i nuovi pescaresi hanno hanno completato il percorso amministrativo previsto dalla legge per ottenere il nuovo status:

"La cerimonia è stata sobria, ma molto emozionante, con qualche volto rigato da lacrime di gioia. Per me è stata l'occasione per ricordare mio padre, emigrato dopo la guerra in Venezuela, che, a un certo punto della sua vita, ha preso la cittadinanza venezuelana, conservando quella italiana, perché considerava quel Paese la sua seconda Patria. Auguri di cuore ai nuovi cittadini, da tempo inseriti nel tessuto sociale ed economico della nostra città."

Il Comune da tempo ha scelto di organizzare delle piccole cerimonie in municipio in occasione del conferimento delle cittadinanze agli stranieri, come segnale di vicinanza e accoglienza da parte della città e delle istituzioni pubbliche.

cittadinanza 2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conferita la cittadinanza italiana a 11 stranieri residenti a Pescara per la Festa dell'unità d'Italia [FOTO]

IlPescara è in caricamento