rotate-mobile
Politica

Premiati tre istituti nella cerimonia di chiusura del progetto Pedibus 2021/2022

Presenti nella sala consiliare del Comune oltre 150 bambini provenienti dagli istituti comprensivi cittadini che hanno aderito all'iniziativa riguardante la mobilità sostenibile

Anche nell'anno scolastico appena concluso il Pebibus ha riscosso un grande successo fra i bambini degli istituti comprensivi di Pescara. Questa mattina 15 giugno si è tenuta la cerimonia di chiusura del progetto per l'anno 2021/2022 con la consegna degli attestati e dei premi. Giunto alla seconda edizione, quest'anno Pedibus ha coinvolto circa 450 alunni, delle scuole dell’Infanzia e in gran parte della primaria, che hanno vissuto l’esperienza di raggiungere la scuola a piedi partendo da punti prestabiliti, uniti nella classica“cordata che ha l'obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni al tema dell'alleggerimento del mezzo pubblico e della riduzione dell'uso dell'auto privata, con i bambini che possono raggiungere la sede scolastica percorrendo a piedi l’ultimo tratto.

Nella sala consiliare erano presenti oltre 150 bambini, ed il sindaco Carlo Masci ha dichiarato:

"Sono lieto che Pedibus sia divenuto un progetto inserito stabilmente da alcuni anni nei programmi culturali di questa amministrazione perché è importante inculcare nei nostri ragazzi, già all’interno delle comunità scolastiche, il concetto della mobilità come valore culturale che può rispondere a esigenze di interesse collettivo se produce, però, una riduzione dell’uso dell’auto, diminuendo quindi il rischio inquinamento e migliorando i livelli di sicurezza. È un tassello di quella visione della città che stiamo sviluppando attraverso la creazione di infrastrutture per l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblico di massa; è questo ciò che ci porterà a realizzare un approccio ecosostenibile al concetto di mobilità, per quella transizione ecologica e ambientale di cui tanti parlano ma alla quale viene dato spesso un impulso ridotto.  Tra i vantaggi indotti da Pedibus, si riduce dunque il congestionamento del traffico dinanzi alle scuole evitando, oltretutto, assembramenti in anni caratterizzati purtroppo dalla pandemia."

L'assessore Luigi Albore Mascia ha anticipato le novità per il prossimo anno scolastico, con altri 2 istituti comprensivi che si aggregheranno a Pedibus per un totale di 5 su 10 complessivi.

"A Pescara per il Pedibus abbiamo anche utilizzato 70 percettori di Reddito di cittadinanza e questo a mio avviso è un valore aggiunto. Sono questi numeri che mi fanno parlare di Pedibus-mania. " L'assessore Santilli ha aggiunto:

"La collaborazione dei genitori è fondamentale, perché è tramite le famiglie che deve passare una nuova cultura ambientale fin dai primi anni di vita. Io confido che lo svolgimento del Pedibus veda sempre impegnati le mamme e i papà proprio per il significato educativo che questa manifestazione riveste"

Alla cerimonia hanno preso parte per  Fiab Pescarabici anche il coordinatore interregionale Giancarlo Odoardi e Laura Di Russo, già consigliera nazionale dell’associazione. Un plauso è stato rivolto anche al Soroptimist club Pescara e alla presidente Elena Petruzzi per il sostegno, anche economico per l’acquisto di materiali, dato all’iniziativa.

pedibus chiusura-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premiati tre istituti nella cerimonia di chiusura del progetto Pedibus 2021/2022

IlPescara è in caricamento