rotate-mobile
Politica

Centrosinistra contro il centrodestra in Regione sul caro energia: "Bocciata la proposta per gli aiuti a famiglie e imprese"

I consiglieri regionali d'opposizione Silvio Paolucci, Dino Pepe, Pierpaolo Pietrucci, Antonio Blasioli, Americo di Benedetto, Sandro Mariani, Marianna Scoccia criticano la maggioranza di centrodestra per non aver approvato la risoluzione presentata dal centrosinistra

Il centrodestra regionale dice  no ai sostegni per le famiglie e per le imprese sul caro bollette, ignorando la richiesta arrivata dalle parti sociali e dalle associazioni di categoria tramite la risoluzione bocciata in aula. A dirlo i consiglieri di centrosinistra Silvio Paolucci, Dino Pepe, Pierpaolo Pietrucci, Antonio Blasioli, Americo di Benedetto, Sandro Mariani, Marianna Scoccia del Pd, di Legnini presidente, Abruzzo in Comune e Gruppo Misto dopo la seduta della terza commissione che ha discusso sui provvedimenti da agire contro il caro energia.

"Una serie di proposte che avevano tutte le coperture finanziarie per poter essere realizzate subito. E mentre le altre regioni stanno mettendo in campo misure urgenti che si affiancheranno a quelle governative, l’Abruzzo perde un’occasione importante in un momento drammatico per tutti. Questo succede con Fratelli d’Italia al potere, che con la bocciatura di oggi si rivela indifferente ai veri bisogni della comunità e dell’economia regionale.

“L’Abruzzo resterà ancora una volta indietro, rinunciando a sostegni che potevano concretizzarsi in tempi strettissimi, grazie alla deroga sugli aiuti che tuttavia scade il 31 dicembre 2022 e, per ora, non oltre. Il nostro provvedimento chiedeva un impegno preciso e immediato, ma ancora una volta il governo regionale ha avuto poco coraggio. L’auspicio è ora che il provvedimento che è invece passato e che anche noi abbiamo responsabilmente sostenuto a fronte della bocciatura delle nostre proposte, smuova la Regione, anche se è difficile pensarlo, visto che la maggioranza si è spaccata anche su questo e Valore Abruzzo e Forza Italia si sono astenuti dal voto."

La proposta del centrosinistra, spiegano i consiglieri, conteneva diverse possibilità come l'istituzione di un fondo per famiglie e imprese, aiutando i cittaidni abruzzesi in difficoltà, con incentivi alle imprese che ricorrono a fonti alternative e rinnovabili.

"Noi resteremo mobilitati e chiederemo conto di cosa si sta facendo, perché la Regione non può lavarsi le mani di fronte a difficoltà tanto diffuse. Erano sostegni utili e doverosi, erogabili utilizzando i 41,21 mln di euro derivanti dalla scadenza delle cartolarizzazioni per i disavanzi sulla sanità, i 17 mln di euro di minore spesa legati al piano di rientro e, a partire dal 2023, le maggiori risorse provenienti dai canoni idrici, nonché le ingenti risorse del Pnrr, quelle del nuovo ciclo di programmazione dei Fondi Eu 2021/2027, che stenta a partire, ma anche i fondi a disposizione del Por Fesr 2014/2020, che conta ancora 122,65 milioni che non sono ancora oggetto di pagamenti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centrosinistra contro il centrodestra in Regione sul caro energia: "Bocciata la proposta per gli aiuti a famiglie e imprese"

IlPescara è in caricamento