rotate-mobile
Politica

Centro per l'Impiego, Allegrino: "Testa spende più con l'esternalizzazione"

Pubblichiamo il comunicato stampa del consigliere d'opposizione alla Provincia di Pescara Antonella Allegrino riguardante i costi di gestione del personale del Centro per l'Impiego

   “La Provincia prima manda a casa i precari perché non c’erano risorse per stabilizzarli, ma un anno dopo è pronta a pagare di più esternalizzando alla chetichella un servizio che fino a un anno fa veniva svolto da personale dell’ente. Questo emerge dalla procedura di evidenza pubblica per il servizio di implementazione e sviluppo per i servizi per l’impiego, iniziata dalla provincia lo scorso 11 agosto con una determina pubblicata sull’albo pretorio solo dopo l’aggiudicazione alla Workshop Spa di Piacenza, per 175.450 euro iva compresa per 198 ore settimanali, stando ad una determina a cui però non è stata data l’evidenza richiesta dalla legge sull’albo pretorio dell’ente.
       L’affidamento che è oggetto dell’interrogazione che presenterò domani per chiarire gli aspetti più dubbi, per non dire singolari di tale scelta (in allegato). Si tratta di contratti di collaborazione professionale per periodo di tempo predefinito, 6/7 mesi nel caso specifico che rientrano nel finanziamento del Programma operativo FSE 2007-2008 e 2009-2011 che costeranno più del doppio di quanto costa il servizio affidato al personale precario dell’ente.
      In pratica la Spa con ha dovuto redigere un piano esecutivo per il potenziamento dei servizi per l’impiego, ha dovuto scegliere del personale e otto figure specialistiche per fare orientamento fino a maggio oltre ad altre incombenze burocratiche legate alla natura del bando. Mentre lo stesso servizio, ai tempi dei precari costava alla Provincia circa 160.000 euro in un anno, facendo riferimento al costo globale del lavoro, con una copertura oraria settimanale di 180 ore, perché il servizio veniva svolto da 6 persone a part-time da 27 ore e una a 18 ore, tutte altamente qualificate e capaci di garantire continuità al servizio. Meno della metà di quanto costerebbe una consulenza annuale!
      A parte i criteri con cui sono state individuate le persone, si chiede di sapere che tipo di lavoro abbiamo svolto finora e quali siano le professionalità individuate per condurlo e se fra queste ci siano anche ex dipendenti della Provincia, resta incomprensibile la leggerezza con cui l’amministrazione Testa utilizza le risorse a disposizione dell’ente. Oltre a questo chiediamo perché la determina non sia stata pubblicata in modo da avere la maggiore possibilità di fruizione richiesta dalla legge e quali siano le garanzie di adeguata esecuzione delle prestazioni previste dal capitolato ed eseguite in tempi molto ristretti, un mese scarso fra  l’aggiudicazione e la fatturazione delle prestazioni. Per una politica del rigore, come l’ha definita il presidente pubblicamente, ci sembra una scelta che si muove verso ben altra direzione”.
 
                                                                                                                   Antonella Allegrino
                                                                                                                  Consigliere Provinciale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro per l'Impiego, Allegrino: "Testa spende più con l'esternalizzazione"

IlPescara è in caricamento