rotate-mobile
Politica

Pescara, Centri per l'Impiego: scontro in aula durante il Consiglio Provinciale

Si è tenuta oggi la seduta del Consiglio Provinciale riguardante l'esternalizzazione di alcuni servizi dei Centri per l'Impiego. Scontri e tensione in aula fra maggioranza ed opposizione

Si è tenuta oggi l'attesa seduta del Consiglio Provinciale di Pescara, durante la quale è stata esaminata dall'aula la delibera riguardante l'esternalizzazione di alcuni servizi dei Centri per l'Impiego nell'ambito del Fondo Sociale Europeo.

Una seduta caratterizzata dallo scontro in aula e dalle polemiche dell'opposizione.

L'atto è stato approvato con 12 voti favorevoli e 6 contrari. L'obiettivo, spiega l'assessore Martorella, è quello di "implementare, potenziare e innovare i servizi, offrendo al territorio e quindi ai giovani, alle donne, ai disoccupati, ai laureati, alle aziende, agli enti, dei servizi qualitativamente più elevati rispetto al passato".

Fra i punti da realizzare, il raggiungimento del maggior numero di utenti possibile in tutti e 46 comuni della Provincia, attivando molti sportelli al pubblico. " Il tutto avverrà nel pieno rispetto della normativa e nella massima trasparenza" ha assicurato Martorella.

Il Presidente Testa ha aggiunto che sarebbe stato impossiible usare il Fondo Sociale Europeo, per la stabilizzazione dei precari.  "Non è affatto vero, che la Provincia spenderà di più seguendo la strada della esternalizzazione di alcuni servizi. Anzi è vero il contrario. Si spenderà meno rispetto al passato, quando si seguiva la strada dei contratti a termine ai cosiddetti precari," ha sottolineato il presidente, ricordando di aver mostrato disponoibilià nei confronti dell'opposizione.

ALLEGRINO  "A solo cinque mesi dalla mancata stabilizzazione dei 66 precari della Provincia di Pescara, l’Amministrazione Testa con una delibera di legittimità tanto dubbia, quanto sospetta, approva l’esternalizzazione dei Centri per l’Impiego che all’Ente costerà di più di quelle mancate assunzioni e lo fa durante i lavori di un Consiglio che a causa della discutibilità del provvedimento si è svolto nella piena bagarre."

Parole dure del consigliere d'opposizione, che parla di disagio fra i rapporti fra Giunta e consiglieri di maggioranza.
"Il Presidente Giorgio de Luca, infatti, come capita ormai da mesi, non ha assicurato una moderazione super partes dei lavori, ovvero nel rispetto delle regole e dell’alternanza dialettica fra le parti rappresentate in aula. Politicamente l’approvazione della delibera è una forzatura evidente di cui Testa e la sua maggioranza dovranno rispondere personalmente, alla luce del fatto che l’Ente rischia di pagare a carissimo prezzo le scelte politiche discutibili e inutili che il centrodestra sta operando da quando è al governo”. conclude il consigliere


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara, Centri per l'Impiego: scontro in aula durante il Consiglio Provinciale

IlPescara è in caricamento