rotate-mobile
Politica

La presidente del Senato, Casellati, e il ministro Franco a Pescara per il convegno "Quale città"

La Casellati sarà nella nostra città il prossimo 23 luglio per l'appuntamento previsto nell'Aurum. Sarà presente anche Daniele Franco, ministro dell'Economia e delle Finanze

"Quale Città identità, dimensioni, bellezza e diritti di cittadinanza". Verso una Carta di Pescara sulla città.
Questo il titolo del convegno in programma all'Aurum di Pescara il prossimo 23 luglio.

L'evento ha l’alto patrocinio del Senato della Repubblica e quello della Conferenza delle regioni e delle provincie autonome. 

Prevista la presenza della presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati, che aprirà la sessione plenaria alle ore 11, oltre a al ministro dell'Economia e delle Finanze, Daniele Franco, e Guido Bertolaso, capodDipartimento emerito della protezione civile.

Il comitato promotore vede il dipartimento di Architettura dell'università "d'Annunzio" di Pescara, il Comune di Pescara, l'associazione Woo, la fondazione Europa Prossima e l'Officina del senatore Luciano D’Alfonso. In collaborazione con Limes-Rivista di Geopolitica, rivista della Corte dei Conti, Rp press e Siae. 

Venerdì 23 luglio dalle ore 11 alle 20, si legge in una nota, il presidente del Senato, ministri, sindaci, assessori, architetti, urbanisti, intellettuali, docenti universitari, teologi, giuristi e giornalisti dialogheranno sui temi cruciali della città del futuro: ambiente, sicurezza, inclusione, dualità degli spazi, temporalità, multifunzionalità, tecnologia, spazi sociali e culturali della cura.

Saranno presenti anche il sindaco Carlo Masci, Valeria Mancinelli, sindaco di Ancona, Roberta Lombardi, assessore alla Transizione ecologica e Digitale della Regione Lazio, Luciano D'Alfonso, presidente della commissione Finanza e Tesoro del Senato della Repubblica, Kostabis Bakoyannis, sindaco di Atene, Erion Veliaj, sindaco di Tirana; Elio Di Rupo, ministro presidente della Vallonia, primo ministro emerito del Belgio, ed Enzo Bianco, presidente del consiglio nazionale Anci – La città che si fa Europa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La presidente del Senato, Casellati, e il ministro Franco a Pescara per il convegno "Quale città"

IlPescara è in caricamento