rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Case requisite ai pescaresi per ospitare i profughi? Scoppia la polemica

Nelle ultime ore dopo alcune indiscrezioni de "Il Giornale" e "L'Opinione" si parlava di un progetto del Ministero dell'Interno di requisire case vuote a Pescara per ospitare i migranti. Ma Il Viminale smentisce

Denunce ed arresti per i pescaresi che si opporranno alla requisizione delle seconde case per ospitare profughi. Sta facendo il giro dei media e del web la notizia riportata da "Il Giornale" e "L'Opinione" secondo cui il Ministero dell'Interno avrebbe preparato un piano operativo in tutta Italia per requisire case vuote o estive da destinare ai migranti.

Un progetto da attuare secondo le due testate in tutta Italia ma che partirebbe da Pescara. Non solo, chi dovesse rifiutarsi di cedere la propria abitazione rischie rebbe addrittura il carcere. La notizia, smentita da fonti ufficiali del Viminale, ha subito scatenato reazioni dure e critiche da parte di alcuni partiti e movimenti politici, come Forza Italia che con il capogruppo alla Regione Sospiri annuncia proteste ad oltranza ed addirittura barricate in caso di attuazione del piano.

MIGRANTI, IN ABRUZZO UN HUB REGIONALE?

Duro il commento di Forza Italia: "Non accetteremo supini tale provvedimento che, strategicamente, Alfano intende far partire dopo il Referendum del 4 dicembre, pensando che vincano i Sì, proprio per non ‘infastidire’ i cittadini e non turbare la campagna elettorale. Peccato per il Ministro Alfano che tali notizie siano trapelate e a questo punto intendiamo vederci chiaro. Non è possibile fidarsi e affidarsi alle eventuali smentite del Ministro Alfano, smentite che comunque fino a questo momento non sono arrivate, né tantomeno dei suoi colleghi di partito e di Parlamento. Per tale ragione attraverso il Senatore Gasparri faremo presentare già domani un’interrogazione per sapere la verità e costringere il Governo Renzi a gettare la maschera. Nel frattempo ci prepariamo alle barricate"

LA SMENTITA DEL SINDACO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case requisite ai pescaresi per ospitare i profughi? Scoppia la polemica

IlPescara è in caricamento