rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Caro gasolio, emendamento di "Valore è Abruzzo" per chiedere aiuti all'Europa ai settori ittico e agricolo

L'emendamento è stato votato all'unanimità dalla IV commissione politiche europee del consiglio regionale

Approvato all'unanimità dalla IV commissione politiche europee un emendamento di "Valore è Abruzzo" riguardante i sostegni economici al settore ittico e al settore agricolo per il caro gasolio. In particolare, l'emendamento chiede all'Europa contributi economici per questi due settori duramente colpiti dai rincari delle ultime settimane sui costi del carburante. Lo ha fatto sapere il capogruppo di "Valore è Abruzzo" e presidente della commissione Simone Angelosante che ha promosso l'emendamento assieme ai colleghi Manuele Marcovecchio e Tony Di Gianvittorio come riporta Ansa:

"È' cronaca quotidiana  lo sciopero dei marittimi per l'insostenibilità dei prezzi del gasolio, ma lo stesso disagio lo vivono gli agricoltori con i mezzi agricoli. Oggi la commissione che presiedo, dopo settimane di lavoro sulla risoluzione, ha accolto i suggerimenti arrivati dalle associazioni di settore e da tutti i portatori di interesse ascoltati e ha votato all'unanimità il documento. La risoluzione risponde alla consultazione pubblica avviata dall'Unione Europea che ha coinvolto le Regioni per migliorare la proposta di revisione delle norme Ue in materia di aiuti di Stato per i settori agricolo, forestale e della pesca. Un buon risultato per l'Abruzzo, ora speriamo che la Commissione Europea tenga presente le esigenze dei nostri imprenditori"

Ricordiamo che a causa proprio del caro gasolio la marineria di Pescara e in generale le marinerie abruzzesi hanno deciso negli ultimi giorni di non uscire in mare come forma di protesta e per chiedere un intervento immediato delle istituzioni a tutti i livelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro gasolio, emendamento di "Valore è Abruzzo" per chiedere aiuti all'Europa ai settori ittico e agricolo

IlPescara è in caricamento