rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Spoltore

Canile a Spoltore, Di Lorito: "Non ho mai fatto incontri con il Comune di Pescara prima di maggio 2022"

Per l'ex sindaco "l'attuale amministrazione comunale di Spoltore ha tutto il diritto di esercitare un legittimo e doveroso potere discrezionale su questo insolito caso, che vede un comune intento a realizzare un'opera pubblica su altro comune"

Sulla realizzazione, nel territorio di Spoltore, di un canile per la città di Pescara interviene l'ex sindaco Luciano Di Lorito, precisando: "Non ho mai fatto incontri con gli amministratori del Comune di Pescara sulla nuova localizzazione del canile prima di maggio 2022: precedentemente, in più di un'occasione, mi era stato chiesto in maniera informale, in altri contesti, un incontro. Ma per le diverse indisponibilità non si è mai concretizzato. Questo incontro mi è sempre stato descritto come utile a prospettare un'idea progettuale del Comune di Pescara su un terreno di proprietà di Kihlgren a Cavaticchi".

In tutte queste circostanze informali, Di Lorito ha "sempre ribadito al sindaco Masci che al nostro incontro avrebbe dovuto far seguito, come è prassi in ogni comune, un approfondimento sia con la maggioranza politica sia con la parte tecnica dell'amministrazione comunale. E che successivamente avremmo dovuto sottoporre il progetto ai cittadini che abitano nelle vicinanze, anche in considerazione della natura del progetto".

A maggio 2022, quando effettivamente si è concretizzato questo incontro, Di Lorito e la sua allora vice sindaca Chiara Trulli hanno "subito fatto presente, senza entrare nel merito del progetto, che non sarebbe stato giusto esprimerci, a poche settimane dalla fine del mandato, su una questione che sarebbe stata responsabilità dell'amministrazione entrante. E così effettivamente ha fatto l'amministrazione di Pescara, presentando ufficialmente solo dopo il voto il progetto al Comune di Spoltore".

Poi Di Lorito conclude: "L'attuale amministrazione comunale di Spoltore ha tutto il diritto di esercitare un legittimo e doveroso potere discrezionale su questo insolito caso, che vede un comune intento a realizzare un'opera pubblica su altro comune, per lo più per affrontare una problematica, quella del randagismo, quasi inesistente a Spoltore. Mi auguro solo che questo non diventi il modus operandi nella Nuova Pescara quando, prima o poi, si farà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canile a Spoltore, Di Lorito: "Non ho mai fatto incontri con il Comune di Pescara prima di maggio 2022"

IlPescara è in caricamento