rotate-mobile
Politica

Vecchio e nuovo canile, M5s porta il caso in consiglio comunale: "Dalla giunta Masci solo approssimazione"

Domani la seduta straordinaria con al centro del dibattito la gestione di quello di via Raiale e il nuovo progetto "irrealizzabile" per i pentastellati che ne prevede la ricostruzione nel comune di Spoltore

Si torna a parlare del canile di Pescara in consiglio comunale. Sia di quello esistente che si trova in via Raiale che del nuovo progetto che ne prevede la realizzazione nel comune si Spoltore. Domani alle 16.30 si svolgerà la seduta straordinaria richiesta dal Movimento 5 Stelle che da tempo, insieme alle associazioni animaliste, critica la gestione della giunta Masci.

“Era necessario accendere un riflettore sul mondo animale e su tutte le sue criticità – afferma il consigliere M5S Paolo Sola, primo firmatario della richiesta di convocazione – molte delle quali risiedono nella pessima gestione che l’amministrazione Masci ha portato avanti su questo tema. Tre anni di promesse mirabolanti su un nuovo canile che, ad oggi, non hanno portato a nulla se non ad un progetto da 700mila euro sul territorio di Spoltore che a quanto pare sarà comunque difficile da realizzare perché pensato su un terreno incompatibile con la destinazione e le caratteristiche che necessita un rifugio di nuova generazione”. “Un terreno peraltro di proprietà privata – aggiunge – promesso al Comune in concessione gratuita ma ad oggi ancora senza alcun tipo di accordo ufficiale. Questo non ha impedito alla Giunta Masci di candidare nei mesi scorsi, in maniera assolutamente spregiudicata, quel progetto e quel sito ad un bando ministeriale, con la conseguenza che, come abbiamo denunciato allora, avremmo rischiato il paradosso di accedere al finanziamento senza poter procedere a realizzare il canile, non avendo ancora la disponibilità del terreno”.

“Ed è quanto puntualmente accaduto – aggiungono i consiglieri Erika Alessandrini e Massimo Di Renzo – con la conseguenza che ora rischiamo di perdere questi contributi non solo perché il contratto di concessione del terreno tarda ad arrivare, ma perché lo stesso Comune di Spoltore, dopo non essere stato coinvolto in nessun modo nella genesi del progetto, ora solleva degli impedimenti oggettivi alla realizzazione di una struttura di questo tipo in una zona con tutt’altra destinazione, e in un’area in cui sembra essere tecnicamente impossibile procedere. Una situazione che testimonia ancora una volta la totale approssimazione con cui l’amministrazione Masci porta avanti ogni ragionamento su infrastrutture e opere pubbliche, con il solo obiettivo di rincorrere medaglie da mettersi al petto e racimolando, invece, brutte figure e problemi irrisolti”. “Tutto questo – concludono i consiglieri pentastellati – mentre in città decine di associazioni e centinaia di volontari ogni giorno impiegano le proprie forze e risorse per assistere e salvaguardare gli animali del nostro territorio, a dispetto di un’amministrazione comunale che li considera solo come oggetti da fiera. E’ davanti a loro che domani il sindaco Masci dovrà spiegare perché dopo tre anni rimangono soltanto le promesse”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vecchio e nuovo canile, M5s porta il caso in consiglio comunale: "Dalla giunta Masci solo approssimazione"

IlPescara è in caricamento