rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Blasioli sui rifiuti: "Serve una modifica alla delibera sugli orari"

Il consigliere comunale del PD Blasioli interviene sulla delibera appena entrata in vigore, riguardante i nuovi orari per il deposito dei rifiuti a Pescara. "La delibera va rivista, per alcuni cittadini occorrono delle deroghe"

"Oggi, nel corso della Commissione Ambiente del Comune di Pescara abbiamo chiesto ed ottenuto che nella prossima seduta di mercoledì 10 febbraio 2010 sia esaminata l’ordinanza sindacale n. 15/2010 emessa dal Sindaco Mascia che disciplina i nuovi orari per il conferimento dei rifiuti. L’intento è quello di esaminare alcune fattispecie che ci sono state segnalate dalla cittadinanza, per le quali è opportuno adottare delle deroghe.

A mero titolo di esempio, nell’ordinanza, in vigore dal 1 febbraio u.s., non si tiene conto delle piccole imprese di pulizia, che spesso esercitano la loro attività al mattino presto e non hanno la possibilità di buttare i rifiuti fino alle ore 19.00 (secondo l’ordinanza), né possono tenere i sacchi dentro le macchine.

Non è questo l’unico caso segnalato. Pensiamo per esempio alle famiglie composte di soli anziani, per i quali potrebbe essere inserita una deroga ad hoc per permettere il conferimento in un orario in cui è presente ancora la luce solare, per la salvaguardia della loro incolumità e della qualità della vita. E che dire dei genitori con bambini piccoli, costretti a tenere in casa i pannolini sporchi per l’intero arco del giorno, non esistendo contenitori ad hoc per questo tipo di rifiuti?

E’ giusto che l’Amministrazione tenti strade diverse, ma riteniamo che sia sempre meglio condividere queste scelte per un provvedimento che tenga conto di tutti e non procuri difficoltà eccessive a nessuno, ritenendo la concertazione uno strumento di democrazia che mal si concilia con lo strumento dell’ordinanza, peraltro non adeguatamente diffusa tra la gente.

Il Consigliere Comunale PD

Antonio BLASIOLI"
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blasioli sui rifiuti: "Serve una modifica alla delibera sugli orari"

IlPescara è in caricamento