rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Blasioli lancia l'appello per tutelare le piante monumentali della città

Il consigliere comunale PD Blasioli lancia un appello per tutelare le piante monumentali presenti in città, chiedendo di includere anche altri alberi particolarmente suggestivi

Il consigliere comunale Blasioli (PD) lancia un appello riguardante le piante monumentali in città.

Le piante monumentali sono alberi riconosciuti per loro importanza sia per quanto riguarda l'età che per la particolare e suggestiva conformazione.

Blasioli sottolinea come un Decreto della Giunta Regionale abbia riconosciuto l'importanza di questi alberi, individuandone alcuni particolarmente importanti su tutto il territorio.

A Pescara sono sei gli alberi monumentali riconosciuti:

1) Il Gelso di via Gioberti (terreno privato)
2) Il Pino d'Aleppo di Villa Sabucchi;
3) Il Pioppo bianco di V.le Bovio;
4) Il Pioppo nero presente sulla Strada Parco;
5) La Tamerice di Portanuova
6) Il Glicine di via Milano (che sorge su area pubblica del Comune ma si
arrampica su un fabbricato e quando è in fiore è qualcosa di eccezionale)

Piante monumentali Pescara

Ora il consigliere d'opposizione chiede alla Giunta ed al Sindaco di tutelare e pubblicizzare questi alberi, con apposite targhe e soprattutto chiede che vengano inseriti anche altri alberi nella lista.

"Sulla base del Regolamento ciascun singolo cittadino poteva segnalare la presenza di alberi di pregio alla Commissione, ma in realtà la Commissione per il verde non si è costituita lasciando fuori gli altri alberi, come è accaduto per esempio al pino coricato presente nel Parco della Ex Caserma Cocco di Pescara." ha dichiarato Blasioli, che assicura il massimo impegno per aumentare il numero di alberi tutelati confidando nella collaborazione dei cittadini e delle associazioni per le segnalazioni.

L'invito dunque è rivolto a tutti, di segnalare piante ed arbusti al Comune per tutelare un patrimonio prezioso e spesso dimenticato.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blasioli lancia l'appello per tutelare le piante monumentali della città

IlPescara è in caricamento