rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Spoltore

Il belvedere di Spoltore diventa largo Giulio Gaist: tutto pronto per l'inaugurazione

Appuntamento venerdì 27 agosto alle 18,30 con la cerimonia ufficiale d'intitolazione al luminare della medicina sposato con Maria Antonietta Di Marzio originaria di Spoltore

Il belvedere di Spoltore sarà intitolato a Giulio Gaist. Lo ha fatto sapere l'amministrazione comunale aggiungendo che l'inaugurazione è in programma venerdì 27 agosto alle 18,30, alla presenza di Maria Antonietta Di Marzio in Gaist, del sindaco Luciano Di Lorito, del presidente del consiglio comunale Lucio Matricciani.

Largo Giulio Gaist sorge vicino via dietro le mura, una piazzetta adibita alla circolazione pedonale e dotata di area giochi per i più piccoli, fino ad ora denominato semplicemente "belvedere". Giulio Gaist, luminare della medicina, per un ventennio è stato fra i primi neurochirurghi al mondo, con alcune invenzioni fra le più importanti della neurochirurgia moderna.

Legato alla città di Spoltore per aver sposato Maria Antonietta Di Marzio, originaria di Spoltore e nipote del professor Quirino Di Marzio, luminare dell’oftalmologia nato a Spoltore e a lungo direttore della clinica oculistica dell’Università di Bologna, è scomparso nel 2007 a 82 anni. Ha eseguito 17 mila interventi all'ospedale Bellaria di Bologna dove era primario di neurochirurgia. Il 5 luglio 1988, il presidente della repubblica Francesco Cossiga gli ha assegnato l’onorificenza di cavaliere di Gran Croce per meriti scientifici. Nel 1995 ottiene dal Comune di Bologna l’archiginnasio d’oro, massimo riconoscimento cittadino, per la sua lunga attività medica e per aver contribuito alla nascita della neurochirurgia bolognese.

Tra le motivazioni del riconoscimento, la città riconosce a Gaist straordinarie doti di moralità, umanità e dedizione; e uno stile esemplare nel rapporto con il proprio lavoro, con i pazienti e con i colleghi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il belvedere di Spoltore diventa largo Giulio Gaist: tutto pronto per l'inaugurazione

IlPescara è in caricamento