rotate-mobile
Politica Spoltore / Vico Belvedere

Sul belvedere di Spoltore arriva l'opera "La fanciulla" del maestro Franco Summa

Il Comune ha infatti trasmesso alla soprintendenza la documentazione tecnica necessaria prima di procedere all'installazione del totem realizzato dall'artista pescarese

Il belvedere di Spoltore accoglierà a breve la "Fanciulla" di Franco Summa. Lo ha fatto sapere l'amministrazione comunale, che ha trasmesso alla soprintendenza la documentazione tecnica per procedere all'installazione nella piazzetta del totem dell'artista pescarese, che riproduce una delle 12 opere pensate dall'artista scomparso nel gennaio 2020. Si tratta di un monumento urbano verticale, alto 4 metri, con frme e lineamenti dell'immaginario al femminile, costituito da una serie di elementi concentrici che rilanceranno varie tonalità dei codici di colore cari a Summa, sovrapposti verticalmente.

Quella prevista per Spoltore, scelta dalla Fondazione Pescarabruzzo e dall'ex sindaco Luciano Di Lorito, verrà collocata nel marciapiede antistante Largo Gaist in via Dietro le Mura. In un primo momento si era pensato di ospitarla in via del Mulino, ma poi l'amministrazione ha preferito scegliere uno spazio più frequentato come spiega il sindaco Chiara Trulli:

"Siamo particolarmente felici di far parte di questo progetto della fondazione Pescarabruzzo e della fondazione Summa, che inserisce Spoltore in una rete di cui fanno parte tantissime città abruzzesi". La convenzione è già stata firmata dalla stessa Trulli e dal presidente della fondazione Nicola Mattoscio. Ogni Fanciulla è dotata di una base circolare in calcestruzzo avente un diametro pari a mt 2,5 e un’altezza pari a mt 0,5 con superfici esterne opportunamente trattate e protette. L'opera dunque è una realizzazione postuma del progetto che Summa intendeva come conclusivo dell’esperienza simbolica del rapporto tra uomo e ambiente, nel segno di quella che è sempre stata la sua poetica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sul belvedere di Spoltore arriva l'opera "La fanciulla" del maestro Franco Summa

IlPescara è in caricamento