rotate-mobile
Politica

Dalla Regione bando da 6,5 milioni di euro per il recupero di edifici e di opere rurali

Il bando sarà aperto a partire da domani 29 aprile per presentare progetti di riqualificazione, recupero e valorizzazione di edifici, le strutture e le opere rurali

La Regione Abruzzo ha fatto sapere che a partire da domani venerdì 29 aprile sarà aperto il bando per fondi destinati ad interventi per la tutela e valorizzazione dell'architettura rurale. Si tratta di un fondo da 6,5 milioni di euro destinati a finanziare 43 interventi per un contributo massimo di 150 mila euro, con l'obiettivo di inserirsi nell'ambito dei piani del Pnrr per la valorizzazione della bellezza del paesaggio rurale del territorio abruzzese attraverso il recupero degli edifici, delle strutture e di opere rurali (tholos, case di terra, masserie, stalle e mulini) tipici della tradizione popolare e religiosa delle comunità rurali.

I finanziamenti dovranno essere finalizzati alla realizzazione di interventi che abbiano come oggetto il risanamento conservativo e il recupero funzionale, gli interventi di manutenzione del paesaggio rurale, l'allestimento di spazi da destinare a piccoli servizi sociali, culturali, ambientali e turistici (escluso l'uso ricettivo), per l'educazione ambientale e la conoscenza del territorio. Il bando è aperto a soggetti privati, persone fisiche, soggetti privati profit (ditte individuali, imprese in forma societaria, imprese sociali e imprese agricole), soggetti non profit (enti del terzo settore, organizzazioni culturali, fondazioni e altro), enti ecclesiastici civilmente riconosciuti (parrocchie, diocesi e altro che siano proprietari, detentori o possessori del bene immobile da recuperare e gli interventi dovranno essere avviati entro il 30 giugno 2023 e conclusi per il dicembre 2025. La procedura sarà a sportello. Le domande dovranno pervenire in via telematica entro le ore 14 del 20 maggio, utilizzando la piattaforma informatica messa a disposizione dalla cassa depositi e prestiti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Regione bando da 6,5 milioni di euro per il recupero di edifici e di opere rurali

IlPescara è in caricamento