rotate-mobile
Politica

Marsilio promuove il disegno di legge sull'autonomia differenziata: "È equilibrato"

Secondo il presidente della Regione Abruzzo, "per la prima volta un governo si assume la responsabilità di fare una proposta chiara sulla quale tutti potranno confrontarsi"

Il governatore Marco Marsilio promuove il ddl Calderoli sull'autonomia differenziata. Ecco le sue parole: "Da una prima lettura del testo sull'autonomia licenziato in consiglio dei ministri emerge un disegno di legge equilibrato che ha l'obiettivo di far crescere tutta l'Italia. Finalmente verranno determinati i livelli essenziali delle prestazioni con conseguente indicazione di fabbisogni e relativi costi, superando la pratica della spesa storica che è stata vero motivo di divisione dell'Italia, scavando nei decenni un solco tra le diverse aree del paese. Vengono salvaguardati i principi della coesione e della perequazione, che ora bisognerà alimentare con fondi adeguati".

Per Marsilio, "nel processo di concessione dell'autonomia viene valorizzato il ruolo del parlamento che avrà non solo il modo di esprimere con il voto finale il proprio giudizio di sintesi, ma parteciperà alla fase di costruzione dell'intesa e di indicazione dei limiti e delle condizioni da poter concedere. Il presidente del consiglio, Giorgia Meloni, ha dimostrato di saper trovare la sintesi su un argomento che da decenni accapigliava politici, accademici, opinionisti e giornalisti in un infinito, estenuante e spesso sterile dibattito".

A parere del presidente della Regione Abruzzo, "per la prima volta un governo si assume la responsabilità di fare una proposta chiara sulla quale tutti potranno confrontarsi e partecipare al dibattito con l'obiettivo, dove serve, anche di migliorarla, uscendo dalle secche dei tatticismi che hanno tenuto ferma l'Italia, che non solo non hanno permesso di attuare l'autonomia dove questa veniva richiesta ma neanche minimamente di colmare le differenze", conclude Marsilio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marsilio promuove il disegno di legge sull'autonomia differenziata: "È equilibrato"

IlPescara è in caricamento