rotate-mobile
Politica

Dalla Regione nuove risorse per le persone con problemi di autismo

L'assessore alle Politiche Sociali, Pietro Quaresimale, 2 milioni e 100 mila euro di nuove risorse per finanziare progetti

Complessivamente sono due milioni e 100 mila euro le nuove risorse finanziare da destinare alle persone con disturbo dello spettro autistico.
A comunicarlo è l’assessore regionale alle Politiche Sociali, Pietro Quaresimale.

E lo fa dopo la comunicazione del governo di aver accredito alla Regione Abruzzo la somma di 2,1 milioni di euro per i progetti di inserimento in favore degli autistici.

«Si tratta di una novità assoluta», evidenzia Quaresimale, «perché per la prima volta vengono erogate risorse finanziarie al di fuori della programmazione annuale per potenziare progetti o avviare nuove esperienze di inclusione. E su questo terreno ci muoveremo nel senso che le risorse straordinarie saranno tutte destinate a dare un aiuto concreto e fattivo alle persone affette dal disturbo dello spettro autistico».

Le risorse erogate rientrano nel fondo per l’inclusione delle persone con disabilità con la particolare destinazione riservata agli autistici. Nell’erogazione del contributo straordinario il governo ha indicato finalità e criteri per l’uso delle risorse stesse. I progetti dunque dovranno riguardare interventi di assistenza socio sanitaria, percorsi di socializzazione, progetti volti a dare sostengo agli enti locali per l’attività scolastica dei ragazzi autistici, progetti di inclusione lavorativa e progetti sperimentali in tema di residenzialità per il miglioramento della qualità della vita.

«Il campo di intervento che ci propone il governo è molto ampio», conclude l'assessore regionale, «ed è per questo che nei prossimi giorni, dopo una consultazione con gli uffici regionali, è mia intenzione avviare un confronto con i soggetti, pubblici e privati, che sul territorio garantiscono una serie di servizi verso le persone affette da autismo».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Regione nuove risorse per le persone con problemi di autismo

IlPescara è in caricamento