rotate-mobile
Politica

Attività integrative a scuola, Cuzzi: "Crescita e prevenzione di disagio e bullismo"

Spettacolo, cultura e teatro, al via i primi progetti negli istituti pescaresi. L'assessore alla pubblica istruzione: “Promuoviamo una crescita culturale, sociale e agevoliamo la prevenzione di disagio e bullismo”

Cinque i primi progetti:

  • Con il FLA Festival di libri e altre cose, l’associazione Mente Locale porta i temi del Festival in tutte le scuole secondarie di primo grado di Pescara. È una manifestazione culturale che vuole aumentare l’attenzione sul mondo della scuola, in particolar modo su quelle fasce di età che necessitano di un orientamento mirato alla conoscenza culturale e al recupero del piacere della lettura come momento di concentrazione comprensione di sé e del mondo che ci circonda.

  • Alfabetizzazione emotiva è quella proposta dall’Associazione di DidatticaTeatrale intitolata “Avventura spettacolare in casa teatrale” e rivolta a tutte le classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo 1. Il teatro diventa un momento di condivisione apertura, di ascolto e conversazione costruttiva, uno strumento pedagogico formativo multidisciplinare e trasversale anche nei rapporti scuola-famiglie.

  • In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne del 25 novembre 2017 l’associazione culturale Pd Production presenterà uno spettacolo rivolto alle terze classi delle scuole secondarie di primo grado; interventi che mirano a sensibilizzare i ragazzi su un problema sociale qual è la violenza contro le donne che negli ultimi anni sta diventando una vera piaga sociale, lavorando sullo sviluppo del rispetto del diverso da sé.

  • Navigando nel cuore delle emozioni”, invece, è il progetto del ConsultorioFamiliare Ucipem che coinvolge quattro classi I e una classe III della scuola primaria dell’Istituto comprensivo 10 plesso Gescal. Il percorso nasce per educare la mente del bambino al potenziamento dell'intelligenza emotiva utile a relazionarsi con gli altri.

  • Infine Vincenzo Olivieri in collaborazione con Agiscuola Abruzzo presenta il progetto “A scuola di Abruzzese” e coinvolge gli alunni di tutti gli istituti secondari di primo grado di Pescara in incontri molto animati e divertenti con l’obiettivo di far conoscere le origini dell’Abruzzo, la lingua, la cultura, gli usi, i costumi, nel rispetto delle tradizioni del patrimonio storico culturale del nostro territorio e in una chiave che saprà fare sicuramente breccia nell’attenzione e nel gradimento di questa speciale a importantissima platea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attività integrative a scuola, Cuzzi: "Crescita e prevenzione di disagio e bullismo"

IlPescara è in caricamento