menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Rifiuti, Pescara a rischio emergenza: Attiva chiede soldi al Comune

La Giunta Mascia, per la stesura deiitiva del bilancio, dovrà reperire oltre 5 milioni e mezzo di euro. Oltre ai tagli del Governo, infatti, c'è la richiesta di Attiva, di 2 milioni e 200 mila euro, per continuare a pulire la città

Oltre 2 milioni di euro. E’ questa la richiesta fondi fatta dal Presidente della società ATTIVA, Guglielmo Lancasteri, al Sindaco di Pescara Albore Mascia e all’intera giunta. L’ATTIVA, unico operatore comunale nella gestione integrata dei servizi di igiene ambientale, vessa in gravi condizioni finanziarie e, se i rappresentanti di Palazzo di Città non riusciranno a reperire i fondi necessari, rischia di non poter più offrire a Pescara e ai pescaresi determinati servizi. La notizia è apparsa oggi sulle pagine de Il Centro. Le prestazioni che potrebbero avere lo stop di Attiva sono quelle relative ai Servizi di pulizia e di igiene del suolo pubblico e ai Servizi accessori su aree pubbliche.

Il probabile disservizio dell’Attiva, che conta ben 120 operatori e 13 impiegati tra amministrativi e tecnici, deriverebbe dal fatto di non poter rinnovare il contratto a 42 lavoratori interinali, indispensabili per garantire alcuni servizi fondamentali per l'igiene della città. A rischio in particolare ci sarebbero lo spazzamento manuale o meccanizzato di alcuni tratti di strada, la pulizia dei tombini e gli interventi straordinari per le feste.

Da Palazzo di Città, intanto, hanno già cominciato a studiare un modo per trovare i fondi necessari a garantire la completa pulizia dI Pescara. La richiesta di Attiva, comunque, arriva in un brutto momento per le casse della giunta Mascia, già impegnata a trovare le finanze per sopperire ai tagli del governo ai trasferimenti statali.  

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

La torta della tradizione: come preparare la pizza doce

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    La torta della tradizione: come preparare la pizza doce

  • Cura della persona

    Soap brows: come ottenere le sopracciglia “insaponate”

  • Salute

    Cos’è la stanchezza primaverile e come combatterla

Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento