rotate-mobile
Politica

L'assessore Verì: "Per l'emergenza Covid ora si potrà assumere personale sanitario anche extra Ue"

L'assessore regionale annuncia l'approvazione da parte della giunta regionale della specifica delibera

Grazie ad un'apposita delibera approvata dalla giunta Marsilio, ora sarà possibile reclutare personale sanitario per l'emergenza Covid, proveniente anche da Paesi extra Ue. Lo ha fatto sapere l'assessore regionale alla sanità Nicoletta Verì che ha presentato la specifica delibera che rappresenta un'ulteriore arma per contrastare la pandemia potenziando il personale sanitario a disposizione.

La possibilità di reclutare personale extra Ue (in possesso di regolare permesso di soggiorno che consenta attività lavorativa e con un’adeguata conoscenza della lingua italiana) è prevista da una legge statale dello scorso novembre, che consente assunzioni fino al 31 dicembre prossimo e limitatamente a quelle strutture sanitarie effettivamente impegnate nella gestione della pandemia. L'assessore ha spiegato che le Asl potranno attingere a queste risorse in caso di necessità a seguito di una specifica graduatoria:

“E’ una possibilità in più a cui le nostre aziende sanitarie potranno fare ricorso in caso di necessità. Le graduatorie ancora valide e le altre procedure utilizzate finora, non sempre sono infatti sufficienti a colmare le carenze di personale che spesso si verificano in questi mesi di grande pressione sulle strutture. Di qui la decisione di prevedere questa opportunità, rivolta a professionisti adeguatamente formati che potranno essere inseriti temporaneamente negli organici Asl”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'assessore Verì: "Per l'emergenza Covid ora si potrà assumere personale sanitario anche extra Ue"

IlPescara è in caricamento