rotate-mobile
Politica

Asl, la denuncia del M5S: "Siringhe e fazzoletti insanguinati nell'area del vecchio ospedale"

Pettinari chiede le dimissioni di Armando Mancini, ma il direttore generale replica: "Faremo immediatamente pulire quella zona. Abbiamo da tempo avviato una bonifica delle aree del vecchio ospedale, abbandonate da anni"

Siringhe con gli aghi ancora inseriti e fazzoletti insanguinati, perché probabilmente i tossicodipendenti si nascondono lì per iniettarsi in endovena l’eroina. Ricette rosse per l’acquisto di farmaci da prescrizione medica buttate e impolverate, nonostante ci sia apposta una firma. Rifiuti, sporcizia e una bici arrugginita abbandonata. "Sembrerebbe il racconto di una zona di guerra ma siamo a Pescara, all’interno dell’Ospedale Civile, nella zona della Dirigenza, a due passi proprio da quegli uffici Asl preposti al controllo della salubrità dei locali pubblici e alle condizioni igieniche della città". Così il vice presidente della commissione sanità consigliere regionale, Domenico Pettinari, che ha documentato con un video il drammatico scenario.

“Sono rimasto sconvolto da quello che ho visto”, racconta Pettinari. “Nel corso delle mie visite ispettive all’interno delle Asl, dove mi reco spesso per esercitare la mia funzione di sindacato ispettivo come consigliere regionale, non ho mai visto una situazione di degrado come questa. Sono locali che mettono a serio rischio la salute di tutti e che fanno presupporre che siano frequentati da tossico dipendenti, poiché quelle siringhe e quei fazzoletti insanguinati lì non ci sono arrivati da soli”. Il consigliere 5 stelle ha pubblicamente chiesto le dimissioni del Direttore Asl Armando Mancini: “Davanti a questa negligenza da parte della Asl, il direttore deve dimettersi”.

Degrado Asl vecchio ospedale Pescara-2

"Ci sono addirittura locali con il tetto in Eternit - aggiunge Pettinari - Chiediamo un intervento dei NAS e l’immediato ripristino della salubrità dei locali. Ricordiamo che i palazzi dove abbiamo scovato queste situazioni sono tutti di proprietà della Asl. Perché invece di tutelare la sicurezza dei cittadini, chiudendo ai tossici quell’area, restituendo salubrità e pulizia nei locali esistenti, si pensa a spendere milioni di euro di soldi di tutti noi per l’acquisto di una nuova palazzina Asl in via Rigopiano? Come mai la Asl, avendo un palazzo di proprietà che poteva essere ristrutturato per allocare uffici amministrativi, ha preferito acquistare la palazzina esterna dal privato anche'essa fatiscente?”.

LA REPLICA DI MANCINI - CLICCA SU "CONTINUA"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asl, la denuncia del M5S: "Siringhe e fazzoletti insanguinati nell'area del vecchio ospedale"

IlPescara è in caricamento