rotate-mobile
Politica Centro

Area di risulta, Corneli e Diodati la vorrebbero come Villa Borghese

I consiglieri comunali del PD Corneli e Diodati intervengono sulla questione del futuro dell'area di risulta, pensando ad una riqualificazione che renda la zona simile a Villa Borghese. "Deve diventare il cuore della città"

I consiglieri comunalI Corneli e Diodati intervengono in merito alla questione dell'area di risulta e del suo futuro, proponendo una soluzione alternativa ed innovativa rispetto alle scelte fatte dall'amministrazione comunale Mascia.

"L'area di risulta deve diventare una sorta di Villa Borghese capace di attrarre visitatori. La discussione politica in questi ultimi giorni - sottolineano- si sta accentrando troppo sulla possibile pedonalizzazione di Corso Vittorio Emanuele e, a nostro avviso, troppo poco su quelle che sono le ricadute sull’area di risulta e sulla visione che della stessa si ha rispetto allo sviluppo economico e sociale di Pescara. È evidente a tutti che l’economia cittadina è in ginocchio e lo è soprattutto quello che è stato il  "core business" della città, cioè il commercio. Tra le innumerevoli cause di questo tracollo possiamo senz’altro annoverare la crisi nazionale, ma riteniamo che il forte potere attrattivo dei centri commerciali, di cui l’area metropolitana è circondata, ha dato un colpo mortale alle attività del territorio. "dichiarano i consiglieri che chiedono una scelta di fondo coraggiosa ed innovativa, che veda l'area come un punto di aggregazione per turisti e cittadini.

"L'area deve quindi configurarsi come un primo qualificato luogo di vita sociale con spazi per la cultura (teatro, mediateca, ecc.) e attività di consumo (bar, ristorazione, spazi per prodotti locali). A tal fine i parcheggi devono essere interrati per lasciare la superficie dell'area a disposizione di quel tessuto di attività culturali e sociali costituito da idee, oggetti, suoni e persone." dichiarano Corneli e Diodati, che bocciano l'idea del centrodestra di avere parcheggi in superficie facendo attraversare l'area da strade.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area di risulta, Corneli e Diodati la vorrebbero come Villa Borghese

IlPescara è in caricamento