rotate-mobile
Politica

Approvato il Piano Triennale delle azioni positive, Blasioli: "Così miglioreremo il lavoro dell'Ente"

Parla il vicesindaco e assessore del Comune di Pescara: “Si tratta di un atto teso a cambiare in meglio condizioni del lavoro e produttività del personale”. E’ un discorso importante per l’attenzione che l’ordinamento europeo sta dando a questi temi

Sì della giunta comunale al Piano triennale delle azioni positive 2018/2020. E’ un atto importante per l’attenzione che l’ordinamento europeo sta dando a questi temi, e per il Comune di Pescara è uno strumento per offrire a tutte le lavoratrici e i lavoratori la possibilità di svolgere le proprie mansioni in un contesto lavorativo sicuro e attento a prevenire situazioni di malessere e di disagio.

Tre sono gli obiettivi individuati:

1) Pari opportunità: per raggiungere questi obiettivi l'obiettivo è che anche nel nostro Comune siano sperimentate le prime forme di “smart working”. Non solo telelavoro ma anche nuove opportunità spazio-temporali di prestazione lavorativa, due modalità che potrebbero aiutare, ad esempio, il dipendente che deve prestare delle cure parentali.

2) Benessere organizzativo: particolare attenzione si vuole porre anche sull’aspetto della flessibilità lavorativa legata ai tempi. Da un paio di mesi il Comune lavora a un nuovo regolamento dell’orario di lavoro che preveda delle fasce di cosiddetta flessibilità dell’orario, in anticipo e in posticipo, perché si possa giungere a una conciliazione dei tempi di vita e di lavoro che non sia più una vuota enunciazione e che possa tradursi in un vantaggio per l'ente in termini di produttività. Per un migliore benessere organizzativo si spera di poter approvare entro dicembre/gennaio questo nuovo regolamento.

3) Contrasto a qualsiasi forma di discriminazione e disequilibrio di genere. Si lavorerà ad un nuovo Codice di condotta che integrerà il Codice di comportamento dell’Ente in materia di omofobia, discriminazione, molestie e mobbing.

“Questi obiettivi ci arrivano dalla normativa - dichiara il vicesindaco e assessore al Personale, Antonio Blasioli - ma sono anche linee innovative e civiche di gestione del personale, al quale chiediamo veramente tanto, specie in questi anni di predissesto e che in carenza di fondi mi sento di ringraziare prima di tutto personalmente e poi con queste azioni che consentono di svolgere al meglio il lavoro e che si troveranno per i prossimi anni”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il Piano Triennale delle azioni positive, Blasioli: "Così miglioreremo il lavoro dell'Ente"

IlPescara è in caricamento