rotate-mobile
Politica

Apertura di via Misticoni, Antonelli: “E’ tutto merito della giunta Mascia”

Duro comunicato stampa del capogruppo di Forza Italia: “Ha ben poco da esultare la giunta Alessandrini”. E parla di “un accordo di programma scellerato, scritto in maniera sciagurata dalla giunta D’Alfonso che ha lasciato un pericoloso contenzioso sulla città”

“Ha ben poco da esultare la giunta Alessandrini sull’apertura di via Misticoni, frutto di un accordo di programma scellerato, scritto in maniera sciagurata dalla giunta D’Alfonso che ha lasciato un pericoloso contenzioso sulla città. Se oggi quella strada è stata consegnata ai pescaresi è solo grazie alla giunta Albore Mascia che ha risolto il contenzioso, liberando la città da accordi capestro, e mettendo il Comune anche nelle condizioni di chiedere un risarcimento delle spese sostenute”.

È il commento del Capogruppo di Forza Italia al Comune di Pescara Marcello Antonelli dopo l’inaugurazione di via Misticoni.

“A quell’inaugurazione - afferma Antonelli - il sindaco Alessandrini e la sua giunta, a partire dall’assessore Blasioli che era assessore anche con l’ex sindaco D’Alfonso, padre dell’immane pasticcio, non avrebbero mai dovuto partecipare, cercando, anzi, di mantenere un profilo basso solo per l’imbarazzo che dovrebbero naturalmente provare”.

Secondo Antonelli, infatti, l’amministrazione comunale di centrosinistra ha approvato nel 2008 un Accordo di programma "inerente una superficie di cui la parte proponente non era neanche proprietaria". Inoltre "l’accordo di programma ‘Gestimmobili srl – via Misticoni’ è stato regolato da un Atto di Convenzione sottoscritto dal Comune il 19 febbraio 2008 e da un Accordo di programma sottoscritto il 20 febbraio 2008, sindaco Luciano D’Alfonso, assessore al traffico Antonio Blasioli". Ma “nella convenzione del 19 febbraio era stato stabilito in cinque anni il termine per il completamento dell’intervento previsto nell’Accordo, con scadenza 15 aprile 2013”, mentre nell’Accordo di programma “si era invece stabilito in quattro anni il termine per il completamento dello stesso intervento. Ovvero, la giunta del sindaco D’Alfonso ha sottoscritto due atti, a un giorno di distanza l’uno dall’altro, sbagliando di un anno, di 365 giorni, la riconsegna delle opere pubbliche”. Conclude Antonelli:

“Compito del centrodestra è stato quello di rimettere in ordine le carte, con grande difficoltà, chiudere il contenzioso con l’impresa generato da accordi sbagliati stipulati proprio dal centro-sinistra, con vittoria del Comune, e consentire agli uffici di riavviare l’intera procedura per il completamento di via Misticoni, opera che il Comune ora ha dovuto realizzare con fondi propri, fatta salva poi la possibilità di rivalersi sull’impresa precedentemente inadempiente. Se oggi disastri come quello di via Misticoni non possono più verificarsi è solo grazie alla giunta Albore Mascia che ha modificato nel 2010 le regole che disciplinano gli Accordi di programma e le relative convenzioni urbanistiche, ovvero stabilendo che da quel momento non si sarebbero più rilasciate le agibilità alle realizzazioni private se prima non fossero state collaudate le opere pubbliche”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apertura di via Misticoni, Antonelli: “E’ tutto merito della giunta Mascia”

IlPescara è in caricamento