rotate-mobile
Politica

Antenne, in arrivo il nuovo regolamento comunale

A breve, grazie ad una mozione presentata dal consigliere comunale Pd Piero Giampietro, arriverà un nuovo regolamento per l'installazione di antenne di telefonia mobile in città. Soddisfatta l'assessore Marchegiani

A breve, grazie ad una mozione presentata dal consigliere comunale Giampietro, arriverà un nuovo regolamento per l'installazione delle antenne di telefonia mobile.

"Con l’assessore alla Qualità Ambientale Paola Marchegiani e la struttura amministrativa abbiamo preso atto della necessità di aggiornare il Regolamento del 2004, innovativo per quegli anni, ma oggi superato sotto molti aspetti in quanto non include procedure come la Valutazione ambientale strategica e abbiamo condiviso la scelta di coinvolgere pienamente il Consiglio in questa decisione. È una importante partenza, perché il processo coinvolgerà fattivamente anche i comitati e le associazioni, in quanto sulla dislocazione delle antenne, sul loro numero, sui rivolti ambientali, urbanistici e sanitari vanno poste regole certe, definite, condivise e su questo Pescara può fare da apripista. " ha detto Giampietro, ricordando la battaglia fatta per evitare l'antenna di 26 metri in via Valle Furci, che portò ad una notevole mobilitazione popolare.

"Inizia dunque ora una nuova pagina per l’ambiente, la tecnologia e la sicurezza, di cui i cittadini saranno protagonisti”. prosegue Giampietro, mentre l'assessore Marchegiani parla di un passo importante verso la partecipazione attiva dei cittadini alle scelte dell'amministrazione comunale.
"Coinvolgendo la comunità sui temi che la riguardano si può provare a vincere il senso di paura e di impotenza che genera le distanze fra gli amministratori e gli amministrati e produce confusione e insicurezza nel dialogo che deve essere chiaro e netto, specie su materie che hanno risvolti anche sulla salute pubblica”. conclude la Marchegiani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antenne, in arrivo il nuovo regolamento comunale

IlPescara è in caricamento