rotate-mobile
Politica

Consiglio comunale solenne per ricordare l'unificazione di Pescara e Castellamare

L'assise civica si terrà il prossimo 12 gennaio. Il presidente del consiglio comunale, Antonio Blasioli: "Sarà una seduta dedicata all'anniversario dei nostri primi 90 anni. La nostra è una città giovane, ma dalla storia millenaria"

Si terrà giovedì 12 gennaio alle ore 11 la seduta di Consiglio Comunale Straordinario dedicata ai 90 anni dell'unificazione della città, avvenuta nel gennaio del 1927. Il Presidente del Consiglio Comunale, Antonio Blasioli, esprime soddisfazione: “Comincia con una celebrazione formale dal punto di vista amministrativo il 90esimo anno di Pescara unificata. La nostra è una città giovane, ma dalla storia millenaria: divenuta tale quando le sue due componenti amministrative e demografiche, Pescara e Castellamare Adriatico, divennero un corpo e un'anima sola, sotto il nome di Pescara. Nemmeno un secolo, ma tanta strada già sulle spalle da quella che fu Ostia Aterni, fino alla città di oggi, a Pescara che cade, si rialza e non rinuncia mai alla sua storica propensione alla crescita e alla corsa incontro al futuro”.

Per questo motivo, spiega Blasioli, "abbiamo pensato a un anniversario sobrio: il Consiglio Comunale tornerà simbolicamente indietro di 90 anni a una sorta di prima convocazione, per ricordare il cammino fatto e quello ancora da compiere. Questo speciale compleanno della città e della Provincia saranno l'occasione per coltivare una memoria a cui teniamo molto e che è quella di una città sicuramente giovane dal punto di vista politico e amministrativo, ma che ha una storia degna di essere conosciuta in tutti i suoi particolari, perché arriva da lontano. E' una storia che incrocia quella dell'Italia nascente e che caratterizza la spinta di Pescara verso l'innovazione, lo sviluppo, la tenacia che l'ha vista risollevarsi dalle macerie e dalla guerra e che oggi la vede combattere contro una delle peggiori crisi della sua esistenza".

Verranno coinvolte in questo cammino anche le voci che conoscono il percorso fatto durante questi primi 90 anni della città e alle quali si chiederà di fissare i momenti più significativi, insieme a quelle capaci, invece, di tratteggiare i 90 anni che verranno. Questo appuntamento sarà soltanto un inizio, in quanto l'Amministrazione Alessandrini sta già pensando a una serie di eventi dedicati ai 90 anni di Pescara, fra cui l'inaugurazione del Ponte Nuovo che avverrà nella prossima primavera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio comunale solenne per ricordare l'unificazione di Pescara e Castellamare

IlPescara è in caricamento