rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
Politica

La giunta comunale dà il via libera all'allungamento dell'asse attrezzato e all'ampliamento di via Andrea Doria

La giunta comunale di Pescara ha approvato il progetto di collegamento dell’asse attrezzato con il porto

È stato approvato dalla giunta comunale di Pescara il progetto definitivo per la realizzazione del collegamento dell’asse attrezzato con il porto e per l’adeguamento dello svincolo dello stesso.
In previsione c'è anche l’atteso ampliamento divia Andrea Doria.

A proporre la delibera è stato l'assessore ai Lavori Pubblici, Luigi Albore Mascia.

Parliamo, come ricordano dal Comune, di un intervento che presenta un quadro economico complessivo di 6 milioni e 123mila euro disposto del Mit (ministero delle Infrastrutture e Trasporti) con risorse provenienti dal fondo sociale di coesione 2014-2020 (delibera Cipe 54/2016). Per l'ammininistrazione comunale è «una grande infrastruttura che realizzerà uno degli obiettivi centrali del programma dell’amministrazione, che molto sta puntando sulla valorizzazione dell’area portuale. Nello specifico le opere approvate oggi dalla giunta configurano la futura arteria di accesso allo scalo marittimo e rappresentano certamente un presupposto rilevante per il rilancio economico complessivo dello stesso».

«È un passaggio di rilievo per la città di Pescara», dice Gianni Santilli, «tenuto conto che sono diversi gli interventi contestuali che riguarderanno le aree golenali, i moli e le passeggiate che percorreranno le banchine. In questo caso parliamo di un importante asse di penetrazione all’area portuale, che si andrà a realizzare senza impattare sulle banchine stesse grazie a una viabilità a raso. In generale ne guadagnerà tutto il sistema della mobilità della parte sud di Pescara, grazie anche al parallelo progetto di ampliamento di via Benedetto Croce fino all’intersezione con viale Vespucci, dove sarà realizzata una rotatoria. Pescara sta crescendo in una visione di città moderna e funzionale, con un occhio alla sostenibilità ambientale e alla migliore fruibilità da parte di cittadini e visitatori».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La giunta comunale dà il via libera all'allungamento dell'asse attrezzato e all'ampliamento di via Andrea Doria

IlPescara è in caricamento