Lunedì, 15 Luglio 2024
Politica

Abbattimento alberi, la precisazione di Santilli: "15 nuovi tagli per la pubblica incolumità. Ne pianteremo 190"

Dal Comune di Pescara arrivano chiarimenti in merito al taglio di altri alberi in alcune zone della città. Santilli dice: "vengono abbattuti quelli ritenuti pericolosi. In programma la piantumazione di 190 alberi".

"Il Comune di Pescara, nell’ambito del Piano quinquennale di valutazione del rischio arboreo, sta portando avanti 3 incarichi di valutazione della stabilità degli alberi, affidati ad altrettanti tecnici esperti in materia. Nell’ambito di queste campagne di controllo, sono stati abbattuti gli alberi ritenuti pericolosi per la pubblica incolumità, in quanto la classe di propensione al cedimento, attribuita dal tecnico valutatore alle piante non era compatibile con la sicurezza dei cittadini fruitori delle aree di insidenza degli alberi". E' quanto ha precisato Gianni Santilli, ex assessore al Verde (ora rieletto), in una nota. Al riguardo è in programma l’abbattimento di 15 alberi, dislocati in varie zone della città, fa sapere.
Nelle ultime ore sono scoppiate nuove polemiche in merito all'abbattimento di alcuni alberi in alcune zone della città.
"Gli alberi abbattuti, va detto anche questo, vengono però sistematicamente rimpiazzati", aggiunge Santilli. 
"Quanto ai nuovi alberi, di cui nessuno parla come se invece sul territorio di Pescara fosse in atto uno sterminio", incalza. "Solo nel mese di maggio sono stati piantumati  63 alberi e 20 arbusti ed è in programma la piantumazione di altri 190 alberi ad opera di due imprese a cui è già stato affidato l’appalto. Tanto era dovuto per rispondere alle polemiche strumentali di queste ore: come ho già detto più volte, non si può pensare di mettere a rischio la pubblica incolumità. E di certo non gioiamo quando i tecnici ci impongono di tagliare gli alberi pericolosi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbattimento alberi, la precisazione di Santilli: "15 nuovi tagli per la pubblica incolumità. Ne pianteremo 190"
IlPescara è in caricamento