rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Politica

Aeroporto Pescara, Colletti (M5s): "No alla chiusura della Polizia di Frontiera"

Il deputato pescarese del Movimento 5 Stelle Andrea Colletti interviene in merito alla possibilità che il presidio della Polizia di Frontiera all'aeroporto venga chiuso

Dopo il consigliere comunale Foschi, anche il deputato pescarese del Movimento 5 Stelle Andrea Colletti interviene in merito alla questione della possibile chiusura della Polizia di Frontiera all'aeroporto di Pescara.

"Il numero dei passeggeri dell’aeroporto internazionale d’Abruzzo è in costante crescita ed è passato dai 302mila passeggeri del 2003 ai 548mila del 2013. Tale aumento è sinonimo di forte interesse verso la nostra Regione, ma il piano di razionalizzazione è in grado di rendere vani tutti gli sforzi fatti in questi anni per promuovere la nostra terra.

La presenza dei presidi di Polizia negli aeroporti internazionali italiani è necessaria per soddisfare i requisiti di sicurezza richiesti dalle normative europee e nazionali, fra cui l’art. 2, comma 2, D.M. 85/99 e la mancanza della Polizia di Frontiera potrebbe comportare il declassamento o la chiusura dello scalo a seguito dei controlli di team ispettivi nazionali ed europei volti ad accertarne l’idoneità degli standard di sicurezza." ha ricordato Colletti, aggiungendo che non ci sarebbero significativi risparmi visto che il presidio è gratuito.

"Per questi motivi Andrea Colletti, deputato M5S in Commissione Giustizia, ha depositato un’interrogazione parlamentare indirizzata al Ministro dell’Interno per chiedergli di rivalutare, alla luce di un significativo pericolo per la sicurezza di tutti i passeggeri e di un conseguente danno di immagine della nostra Regione a livello internazionale, nonché della mancanza di un concreto risparmio, l’opportunità politica ed economica di chiudere l’Ufficio di Polizia di Frontiera Aerea e Marittima di Pescara." prosegue Colletti che chiede un intervento immediato della Regione.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto Pescara, Colletti (M5s): "No alla chiusura della Polizia di Frontiera"

IlPescara è in caricamento