rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Marcozzi (M5s): "A rischio uno dei voli per Linate, Regione intervenga subito"

A riferire la possibile cancellazione della tratta del mattino il presidente della Saga, per la pentastellata è un'ipotesi "inaccettabile"

A rischio uno dei due collegamenti aerei Pescara-Milano Linate. A lanciare l'allarme, come riferisce la capogruppo regionale M5s Sara Marcozzi, è stato il presidente della Saga Vittorio Catone nel corso della commissione bilancio, con l'esponente pentastellata che chiede subito l'intervento della Regione. Un taglio, afferma, sarebbe inaccettabile, ma se proprio la compagnia area per ridurre i costi dovesse proseguire su questa strada allora, chiede, “si rinunci al volo del pomeriggio. Questo consentirebbe la partenza in aereo verso Linate al mattino e lascerebbe tempo per rientrare a Pescara in giornata con altri mezzi, senza dover necessariamente pernottare. Il tempo a disposizione per cambiare le intenzioni dell'azienda è poco e non bisogna perderne”. E che l'intenzione di toglierla, la tratta, emergerebbe anche dal fatto, prosegue Marcozzi che sul sito di Ita “sono in vendita i voli a doppia frequenza giornaliera fino al 28 marzo. Dal giorno seguente troviamo solamente un volo con partenza direzione Milano alle ore 15.55, mentre verso Pescara l'arrivo è previsto per le 15.05. Allo stato attuale – ricorda Marcozzi -, dal lunedì al venerdì, sono due i collegamenti aerei dall'aeroporto d'Abruzzo verso Linate, alle 6.05 e alle 17.40. La tratta in direzione opposta è invece prevista alle 15.45 e alle 22.35”. La richiesta è quindi all'ente Regione perché, in primis, si attivi per evitare che questa ipotesi si concretizzi. Perdere uno dei voli, sottolinea, significherebbe “perdere la flessibilità del collegamento andata e ritorno nella stessa giornata, mettendo in enorme difficoltà i tanti pendolari che devono muoversi periodicamente e rientrare in serata in Abruzzo”.

Nel corso della commissione, sempre sul tema Areporto, altri temi sono stati toccati per “metterlo al passo con i tempi – aggiunge la capogruppo - facendo promozione all'Abruzzo dal momento dell'atterraggio. A partire dall'installazione di led wall o maxischermi in cui proiettare video emozionali che raccontino il nostro territorio. Inoltre si dovrebbe mettere a disposizione un qr code col quale scaricare una app o arrivare su un sito internet in cui si presenta l'Abruzzo e si conduce l'utente nella prenotazione di servizi. Dalla ristorazione agli alberghi, dai trasporti alla pubblicazione di una mappa che racconti la regione, cosa che potrebbe essere utile soprattutto per i turisti”. “Le iniziative che si devono prendere per tutelare i cittadini e valorizzare la regione sono molte – conclude MArcozzi -, adesso è il momento di renderle effettive, a partire dalla salvaguardia del collegamento con Milano. La Giunta regionale deve dare priorità al tema e difendere i diritti dei tanti pendolari che utilizzano la tratta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marcozzi (M5s): "A rischio uno dei voli per Linate, Regione intervenga subito"

IlPescara è in caricamento