rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Il segretario nazionale di Rifondazione, Acerbo: "Le mafie sono le vere emergenze delle città, bisogna combatterle"

Maurizio Acerbo commenta il duplice agguato nel bar del Parco di Pescara che ha portato alla morte di un uomo

Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione Comunista, commenta il grave fatto di cronaca che ha portato alla morte un uomo mentre un altro è ricoverato in gravissime condizioni nel reparto di Rianimazione dell'ospedale.
Acerbo riporta l'attenzione sulla presenza delle criminalità organizzata nelle città, Pescara compresa, come riferisce l'Ansa.

«L'esecuzione in stile mafioso sulla strada parco spero dia la sveglia alla nostra comunità, alla politica e alle istituzioni», dice Acerbo, «negli ultimi anni si è abbassata la guardia rispetto alla lotta contro la criminalità organizzata e alle mafie perchè sono state alimentate finte emergenze sicurezza che hanno generato razzismo e paranoia contro immigrati».

Acerbo prosegue: «Dalle prime informazioni emerse è legittimo pensare che il quadro in cui inquadrare l'azione del killer non è certo quello della microcriminalità. Pescara e la costa adriatica sono da anni oggetto della penetrazione silenziosa di sacra corona unita, camorra e 'ndrangheta che riciclano rilevando e aprendo attività economiche. È dei giorni scorsi la notizia del sequestro a Pescara di supermercati di imprenditori che, secondo l'inchiesta della Dia di Reggio Calabria e della guardia di finanza, sarebbero legati alla 'ndrangheta che investe nell'edilizia, negli appalti, nel commercio oltre che nel traffico di sostanze stupefacenti. È il caso che la politica si svegli e metta al primo posto la lotta contro la criminalità organizzata e la sua penetrazione nel nostro tessuto economico e sociale. Esprimo la mia solidarietà ad Antonio, il titolare del bar, e a tutte le persone del mio quartiere che si trovavano sul luogo del delitto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il segretario nazionale di Rifondazione, Acerbo: "Le mafie sono le vere emergenze delle città, bisogna combatterle"

IlPescara è in caricamento