rotate-mobile
Politica

Accordo fra la Regione e le università per agevolare i giovani che cercano lavoro

Lo ha reso noto l'assessore regionale Pietro Quaresimale illustrando i dettagli dell'accordo raggiunto con gli atenei di Teramo e Chieti/Pescara

Nuovo accordo fra la Regione Abruzzo e le università di Teramo e Chieti - Pescara per l'orientamento al lavoro dei giovani. La giunta regionale, fa sapere l'assessore Pietro Quaresimale, ha avviato infatti una collaborazione sul tema della politica attiva del lavoro con una serie di strumenti che agevoleranno i giovani nella ricerca delle opportunità lavorative:

 “L’obiettivo della collaborazione con l’Università è avvicinare i giovani al mondo del lavoro ma anche agevolare l’incrocio domanda/offerta. In questi mesi abbiamo avuto modo di constatare quanto sia fondamentale nel mondo del lavoro il supporto che si riesce a dare ai giovani, spesso orientati male e per questo indotti a scelte sbagliate”.

La convenzione sarà rappresentata dal servizio Eures, che fornisce orientamento a studenti e laureati dell'ateneo, coinvolgendo anche le aziende di tutta l'unione europea, e quindi gli enti porteranno a conoscenza dei giovani dell’Ateneo le opportunità lavorative e tirocini all’estero, agevoleranno la scelta dei singoli di fare esperienze lavorative all’estero, garantiranno tutto il supporto necessario per entrare nel mondo del lavoro. L'assessore ha concluso:

“In questo senso e per gli obiettivi che intendiamo raggiungere le università con tutto il patrimonio di risorse umane a disposizione rappresentano un partner ideale per la Regione Abruzzo che vuole agevole ai più giovani i percorsi di ricerca lavorativa”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo fra la Regione e le università per agevolare i giovani che cercano lavoro

IlPescara è in caricamento