rotate-mobile
Politica

In Abruzzo meno residenti e aumenta il rischio di povertà, dalla Regione più fondi al sociale

Ad annunciare i fondi a sostegno delle Politiche Sociali è l'assessore Pietro Quaresimale

Oltre 112 milioni di euro, tra fondi diretti e indiretti, saranno disponibili per sostenere le attività a supporto delle fasce più fragili della popolazione.
Questa la decisione della Regione Abruzzo comunicata dall'assessore alle Politiche Sociali, Pietro Quaresimale. 

Tra gli indicatori emersi dal profilo sociale della Regione Abruzzo e presentati alle associazioni di settore e ai sindacati questo pomeriggio nell'ambito del webinar dedicato al Piano sociale 2021-2023 troviamo un calo demografico di 42 mila residenti nell'ultimo decennio, una minore incidenza delle persone sole pari al 30,5%, al di sotto della media nazionali. Inoltre, un basso tasso di nuzialità e il dato del 30,1% di cittadini a rischio di povertà, un terzo della popolazione complessiva.

«Si tratta di un momento di confronto e di acquisizione delle proposte e dei contributi centrale nella nostra attività», spiega Quaresimale, annunciando che nelle prossime settimane «saranno avviate ulteriori iniziative, a dimostrazione dello sforzo e della consapevolezza della necessità di superare le criticità presenti in uno degli ambiti più complessi della macchina amministrativa». Tra i temi discussi nell'incontro il calo demografico, le politiche per la famiglia, la salute, la formazione e l'istruzione, la qualità del lavoro, la parità di genere e la disabilità.
Spiega il dirigente Raimondo Pascale: «In alcuni settori, come il contrasto alla povertà, i finanziamenti sono aumentati significativamente». Incrementato anche il fondo dedicato ai non autosufficienti, che passa da 13 a 17 milioni, e quello per i caregivers. «Grazie a una delibera di giunta appena presentata», chiarisce Quaresimale, «saranno disponibili circa 2 milioni di euro di risorse aggiuntive per migliorare sia in termini di servizi diretti e sussidi le condizioni di queste persone. ll provvedimento attua la legge regionale sui caregivers e integra le risorse per dare una migliore risposta ai cittadini».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Abruzzo meno residenti e aumenta il rischio di povertà, dalla Regione più fondi al sociale

IlPescara è in caricamento