rotate-mobile
Politica

L'Abruzzo conquista il "Green Road Award", l'oscar nazionale per il cicloturismo

A ritirare il premio l'assessore Febbo nell'ambito del CosmoBike Show in corso a Verona

La Regione Abruzzo ha vinto il primo premio dei "Green Road Award", l'oscar del cicloturismo italiano. Lo ha fatto sapere l'assessore regionale Febbo che ha ritirato il premio a Verona durante il CosmoBike Show. La cerimonia è stata condotta da Ludovica Casellati e Tessa Gelisio.

L'ABRUZZO E IL CICLOTURISMO AL BIT DI MILANO

Febbo ha sottolineato come il lavoro di squadra profuso dal dipartimento turismo si sia rivelato vincente,grazie al lavoro per il progetto "Bike to coast" che unisce con una pista ciclabile di 131 km Martinsicuro a San Salvo.

Ovviamente, c'è ancora da fare per realizzare compiutamente il progetto ma siamo sulla buona strada. Proprio mercoledì 26saro' a Roma, insieme alla direttrice generale della Regione, Barbara Morgante, nella sede di Ferrovie dello Stato, anche per superare alcune criticità e definire l'entità di risorse a disposizione per valorizzare, al meglio, il passaggio della ciclovia nelle aree dismesse della rete ferroviaria. Un ruolo importante,quello di Ferrovie dello Stato, visto che, oltretutto, il tratto abruzzese è inserito nel più ampio contesto nazionale della ciclovia adriatica". Intanto, come ha confermato l'ingegner Paolo Primavera, titolare della Cogepri, capofila dell'Ati di imprese che sta realizzando l’opera nei circa 43 chilometri del tratto della Via verde Costa dei trabocchi, i lavori stanno andando avanti e, a breve, nonostante qualche contrattempo abbia ritardato, in questi mesi, la tabella di marcia prevista dal cronoprogramma, saranno riconsegnati altri tratti di pista.

Un video sulla ciclovia abruzzese è stato proiettato durante la cerimonia, alla presenza del presidente della Regione Veneto Zaia e davanti ad un folto pubblico di addetti ai lavori e appassionati di cicloturismo. Febbo ha concluso che la sinegria fra territori si dimostra una carta vincente, che può dare una svolta reale all'offerta turistica e cicloturistica regionale.

 L'Abruzzo ha preceduto nell'ordine i progetti presentati da Lazio e Toscana. Fondamentali saranno i prossimi appuntamenti quali l'evento di Milano di fine Marzo sul cicloturismo dove rafforzeremo i lavori volti alla promozione del nostro intero territorio a partire dalla Costa dei Trabocchi e da progetti ad esso collegati come TrabocchiMob sulla mobilità turistica e sull'iniziativa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Abruzzo conquista il "Green Road Award", l'oscar nazionale per il cicloturismo

IlPescara è in caricamento