rotate-mobile
Politica

Anche l'Abruzzo protagonista della fiera del turismo di Milano "Bit 2022"

La Regione Abruzzo, ha spiegato l'assessore Daniele D'Amario, sarà presente in sinergia con le camere di commercio per dare massima visibilità al nostro territorio

Anche la Regione Abruzzo, assieme alle camere di commercio, sarà protagonista del Bit di Milano, la fiera internazionale del turismo in programma dal 12 al 14 febbraio. Lo ha fatto sapere l'assessore regionale Daniele D'Amario, aggiungendo che ci saranno 360 metri quadri di stand per ospitare 34 operatori turistici e 15 momenti di approfondimento su varie tematiche legate alla promozione del territorio.

Tanti gli eventi previsti, e la Regione sarà protagonista dell'apertura domenica 12 dalle 11, con “Abruzzo, c’è molto più di quello che immagini” insieme alla camera di commercio Cheti-Pescara ed alla camera di commercio Gran Sasso mentre lunedì 13, con inizio alle ore 12.00, avrà luogo l’evento dedicato al Giro d’Italia 2023 di ciclismo che, come noto, prenderà il via proprio dall’Abruzzo con il prologo a cronometro Fossacesia-Ortona lungo la Costa dei Trabocchi. D'Amario ha dichiarato:

“L’Abruzzo, dopo la partecipazione alla Bitdello scorso anno, che si è svolta ad aprile ed è stata quella della ripartenza  non si presenta come Regione ma come sistema Abruzzo, forte della sinergia virtuosa che abbiamo promosso con le Camere di Commercio. Una collaborazione che ha favorito la presenza nello stand Abruzzo di un cospicuo numero di operatori privati. Anzi a rispondere alla manifestazione di interesse per partecipare alla BIT sono stati davvero in tanti, molti di più di quelli che parteciperanno, mentre, negli anni scorsi – ha proseguito l’assessore – per riempire lo stand si contava principalmente sulla presenza degli enti locali, che, comunque, non mancheranno neanche in questa edizione. In ogni caso anche la loro sarà una presenza qualificata”.

D'Amario ha aggiunto che l'obiettivo è quello di attirare un turismo "lento" che preferisce godere di un'offerta varia, ampia ed ecosostenibile, sia in termini paesaggistici che di esperienze da vivere sul territorio:

"Inoltre, non meno importante  la scelta di puntare su una rinnovata veste grafica che esalta l’offerta turistica dell’Abruzzo anche grazie al sito istituzionale www.abruzzo.turismo.it, ad una più accattivante e riconoscibile depliantistica legata ai tradizionali punti di forza del territorio abruzzese. Tutto questo senza dimenticare che la Regione Abruzzo, nella nuova programmazione dei fondi Fesr 2021-27, ha a disposizione oltre 80 milioni di euro per il rilancio del solo comparto turistico. In questo ambito oltre a promozione e marketing del territorio urbano e della aree interne, ci sono risorse e condizioni per far decollare finalmente l’Abruzzo Film Commission entro il 2023”. Alla fiera, lo ricordiamo, per la prima volta ci sarà anche la presenza istituzionale del Comune di Pescara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche l'Abruzzo protagonista della fiera del turismo di Milano "Bit 2022"

IlPescara è in caricamento