rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

L'Abruzzo all'Expo di Dubai, Marsilio: "Occasione unica per promuovere la nostra regione"

Il presidente della Regione è intervenuto durante la presentazione delle iniziative riguardanti la presenza dell'Abruzzo all'expo con la missione istituzionale della nostra delegazione

Un'occasione imperdibile per l'Abruzzo con una vetrina mondiale unica e prestigiosa. A parlare è il presidente della Regione Marco Marsilio intervenuto durante la presentazione della prima missione istituzionale della delegazione abruzzese all’Expo Dubai 2020. L'obiettivo, spiega il governatore, è quello di mostrare il lato dinamico, innovativo e accattivante dell'Abruzzo con una serie di appuntamenti che si terranno nel Padiglione Italia nel Regional Day dedicato al nostro territorio. La missione è promossa dalla Regione e coordinata dal dipartimento dello sviluppo economico e del turismo, con il supporto di Abruzzo Sviluppo e Arap, assieme alle camere di commercio Chieti Pescara e del Gran Sasso:

“L’aspetto della cucina e della ristorazione sarà rappresentato egregiamente dallo chef Niko Romito con cui la Regione sta formalizzando una collaborazione che potrà produrre passi in avanti importanti affinchè l’Abruzzo divenga punto di riferimento nazionale e internazionale nella ricerca e sviluppo in ambito nutrizionale, alta formazione e nei processi di trasformazione alimentare, con ricadute anche in ogni ambito della ristorazione collettiva. Ciò fa seguito ad un protocollo d’intesa per l’internazionalizzazione siglato ad ottobre scorso proprio dai soggetti istituzionali e dai rappresentanti delle imprese abruzzesi, uniti per approcciare in maniera sistemica i nuovi mercati."

Spazio anche alla collaborazione con le università e l'accademia delle Belle Arti, con il workshop a cura dell’università dell’Aquila, denominato “Connected vehicles, IoT and machine learning for intelligent transport systems”, il workshop a cura dell’università di Chieti, dal titolo “Autologous Bone-on-a-chip model in emerging personalized medicine” e il seminario a cura delle soprintendenze d’Abruzzo, denominato “Taste Abruzzo: a journey through cultural heritage and traditions”, che inaugura la mostra sull’artigianato orafo abruzzese

Diverse le mostra organizzate, fra cui quelle per l'arte e tradizione orafa e delle ceramiche. Le mostre, curate dalle sovrintendenze Chieti-Pescara e L’Aquila-Teramo, presentano un territorio nelle sue bellezze e particolarità, che ha fatto della manualità e dell’artigianalità un tratto distintivo della sua proposta. la mostra sulla tradizione orafa sarà inaugurata domenica 30 gennaio all’interno del Padiglione Italia a Expo Dubai dal console italiano a Dubai Finocchiaro e dal commissario del Governo Glisenti e sarà aperta fino al 5 febbraio, mentre quella sulle ceramiche abruzzesi sarà disponibile nel Padiglione Italia dal 20 al 26 febbraio. L'assessore regionale Daniele D'Amario:

 “Per la prima volta ci presentiamo come Sistema Abruzzo, composto da Regione, Abruzzo Sviluppo, sistema camerale, università, Arap e soprintendenze, per promuovere in doppia chiave, cioè turismo e attività produttive, per offrire alle imprese la possibilità di instaurare contatti proficui con altre realtà, per far conoscere eccellenze e peculiarità dell’Abruzzo”. Ovviamente centrali saranno gli incontri B2B con operatori emiratini e attività di network con i portatori di interesse locali per tessere nuove relazioni.

I delegati abruzzesi saranno ricevuti nella sede emiratina del ministero dell’Economia, dove incontreranno i dirigenti del ministero e i rappresentanti della zona economica speciale di Dubai, per poi spostarsi negli uffici del Dubai Future Foundation, l’ente governativo di ricerca e sviluppo, per ipotizzare accordi di sviluppo con i centri di Ricerca abruzzesi. Altre due missioni si terranno a febbraio dal 6 al 13 con le eccellenze dell'agroindustria abruzzese, ed infine una tappa dedicata al mondo industriale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Abruzzo all'Expo di Dubai, Marsilio: "Occasione unica per promuovere la nostra regione"

IlPescara è in caricamento