rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

In Abruzzo 1.600 cantieri aperti con il superbonus 110% per oltre 350 milioni di euro

Lo ha fatto sapere la deputata abruzzese del M5s Daniela Torto, aggiungendo che la misura del Governo si sta dimostrando molto efficace per l'economia

Il superbonus 110% per le ristrutturazioni edilizie funziona, sia in Italia che in Abruzzo. A dirlo la deputata abruzzese del M5s Daniela Torto, che commenta i dati relativi ai cantieri aperti fino ad ora, oltre 1.600 in tutta la regione per un investimento in detrazione pari a 350 milioni di euro. A livello nazionale, i dati di Enea parlano di 57.664 cantieri aperti e 10,7 miliardi di detrazioni previste a fine lavori. Per la Torto, si tratta di un vero e proprio volano per la ripresa, una spinta importante per l'economia locale con la nascita, in 2 anni di pandemia, di oltre 30 mila nuove imprese edili in Italia

"Ma il superbonus porta notevoli vantaggi anche per le tasche dei cittadini, per le imprese e per l’ambiente. Basti pensare che, in termini di riduzione degli impatti ambientali dell’edilizia residenziale, l’Ance conferma che il superbonus ha consentito di tagliare il 28% di emissioni di gas serra tagliate in più rispetto agli altri bonus edilizi.

Il Movimento 5 Stelle ha voluto fortemente questa misura, perché eravamo convinti della sua efficacia. I numeri ci hanno dato ragione. Anche quando qualcuno metteva in dubbio la bontà di questo strumento, lo abbiamo difeso strenuamente e abbiamo lottato per la sua proroga. Ce l’abbiamo fatta, ma adesso è necessario che il Governo faccia un ulteriore sforzo e trovi le risorse per estendere la proroga anche alle unifamiliari, senza la soglia di reddito Isee a 25mila euro e senza la retroattività delle autorizzazioni "

Questi vincoli, spiega la Torto, rischiano di frenare una misura che darebbe ancora benefici enormi all'economia, all'ambiente e ai cittadini.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Abruzzo 1.600 cantieri aperti con il superbonus 110% per oltre 350 milioni di euro

IlPescara è in caricamento