Niente più certificato medico per chi si assenta da scuola per più di cinque giorni: presto sarà legge
Il provvedimento è stato approvato all'unanimità dalla commissione regionale bilancio, affari generali e istituzionali fa sapere il capogruppo FdI Verdecchia per il quale si tratta di "una norma di buon senso"
“La proposta - spiega - si inserisce nel filone della semplificazione dei procedimenti amministrativi con l'obiettivo di superare un annoso problema burocratico a carico delle famiglie con bambini e ragazzi e dei pediatri. Si tratta del certificato di riammissione previsto da un regolamento statale del 1961 considerato ormai anacronistico dalla stessa Federazione italiana dei medici pediatri che, anche sull'esempio di altre Regioni, l'Abruzzo intende superare attraverso una integrazione alla legge regionale n.31 del 1 ottobre 2013”, precisa Verdecchia.
Sul tema ricorda, si è pronunciato positivamente nel 2014 anche il consiglio di Stato. Per il capogruppo dunque “una norma di buon senso che elimina una complicazione burocratica continuando a garantire tutti i necessari interventi di profilassi che i dipartimenti di prevenzione attivano per la sorveglianza delle malattie infettive e contagiose all'interno delle scuole. La Regione Abruzzo - conclude Verrecchia - compie un ulteriore passo in avanti nell'ambito della semplificazione amministrativa in materia di sanità pubblica e dell'efficacia delle prestazioni sanitarie nel territorio regionale”.