Venerdì, 6 Agosto 2021
Politica

Stanziati dalla Regione 5,5 milioni di euro di fondi per la prevenzione del rischio idrogeologico nel settore agricolo

Lo ha fatto sapere l'assessore Emanuele Imprudente, e i fondi andranno al settore agricolo e forestale per prevenire e mitigare il rischio di frane

Stanziati dalla Regione Abruzzo 5,5 milioni di euro di fondi da assegnare come contributo in conto capitale per il 100% dei costi sostenuti nel settore agricolo e forestale, per la prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico sul territorio.

Lo ha fatto sapere l'assessore regionale Emanuele Imprudente, aggiungendo che i contributi andranno da 100 mila a 400 mila euro. Il bando utilizzerà fondio Psr 2014/2020.

 “L’importante misura prevede il sostegno ad interventi idonei ad agire sul piano della prevenzione e sulla riduzione del rischio idrogeologico che riguarda gran parte del territorio regionale, in particolare nella collina litoranea e nelle aree interne. Gli episodi franosi e gli allagamenti diffusi sono in aumento a causa di eventi meteo estremi, e generano ingenti danni alle aziende agricole, sia in termini di perdita di produzione che in termini di aggravio di costi”.

L'importo minimo è di 100 mila euro, e sono ammissibili al sostegno le le spese di investimento relative alla realizzazione di interventi mirati all’adeguamento e messa in efficienza e in sicurezza del reticolo idraulico naturale ed artificiale come ad quali, ad esempio, la realizzazione di canali di regimentazione delle acque superficiali e profonde ovvero ripristino o ampliamento delle sezioni di deflusso di canali esistenti, interventi di consolidamento per il controllo dell’erosione attraverso la realizzazione di opere in alveo e sulle sponde, il consolidamento dei versanti a più alto rischio di frane. Per gli interventi agro - silvo - pastorali sono ammessi interventi per erosione accelerata e frane superficiali, mentre le frane con scivolamento profonde possono essere stabilizzate sono con interventi di ingegneria.

Per tutte le info: https://www.regione.abruzzo.it/content/m05-sottomisura-51-intervento-1-5111-investimenti-la-riduzione-del-rischio-di-perdita-del

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stanziati dalla Regione 5,5 milioni di euro di fondi per la prevenzione del rischio idrogeologico nel settore agricolo

IlPescara è in caricamento