rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Manoppello

Sindacati insoddisfatti, scattano 4 giorni di sciopero alla Dayco

Esito negativo dopo l'incontro al Mise, l'agitazione al via da mezzanotte. Sinistra Italiana Abruzzo: "Vicini ai lavoratori, serve una grande mobilitazione regionale per tutto il comparto industriale"

Uno sciopero è stato proclamato dalla mezzanotte di oggi alle ore 24 del prossimo 7 ottobre dalle Rsu e dalle segreterie regionali di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil nei siti della Dayco a Manoppello e Chieti. La decisione, come spiegano i sindacati in una nota, arriva al termine di un incontro avuto oggi con l'Azienda presso il Ministero dello Sviluppo economico, incontro le cui conclusioni, sempre secondo i rappresentanti sindacali, sono insoddisfacenti.

L'assemblea unica dei lavoratori

I lavoratori dei due siti produttivi hanno tenuto in mattinata un'assemblea unica. L'ultimo sciopero alla Dayco risale allo scorso 23 agosto: in quella occasione la Rsu aveva evidenziato il depotenziamento delle strutture abruzzesi. Anche una delegazione di Sinistra Italiana Abruzzo ha partecipato alla riunione sindacale davanti ai cancelli della Dayco, diramando poi questa nota:

"Ieri il tavolo ministeriale è andato male e il ministro Calenda ci deve spiegare se il governo vuole fare l'arbitro oppure essere controparte. La dirigenza Dayco continua ad avere l'ossessione di ridurre il costo del lavoro come panacea di tutti i mali. Ì sindacati con grande responsabilità continuano a chiedere che ci siano certezze negli investimenti e che questa atteggiamento miope non sia il solito preludio ad una ennesima delocalizzazione. Anche noi, come i sindacati, vorremmo vederci chiaro. Siamo alle solite, si ricorre alla riduzione del personale adducendolo come soluzione per recuperare competitività: come se l’unico modo per abbassare i costi di un’impresa sia tagliare il personale. Espriamo piena solidarietà ai lavoratori e crediamo sia tempo di una grande mobilitazione regionale che tenga insieme le innumerevoli vertenze abruzzesi che mettono a rischio il futuro di migliaia di famiglie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindacati insoddisfatti, scattano 4 giorni di sciopero alla Dayco

IlPescara è in caricamento