Sicurezza

Bimbi a bordo: come scegliere i seggiolini auto migliori

I seggiolini auto sono prodotti fondamentali per garantire la sicurezza stradale ai bambini. Ecco quali tipologie esistono così da poter trovare il miglior modello

Viaggiare sicuri è importante per tutti, ancor di più per i bambini, per i quali bisogna ricorrere a misure diverse dalle classiche cinture. Da 0 a 12 anni, i piccoli devono viaggiare a bordo del seggiolino auto. A ogni età, ogni peso e ogni altezza c’è un prodotto corrispondente per garantire comfort e sicurezza stradale.

Se è giunto il momento di scegliere uno tra i migliori seggiolini auto, vi torneranno alcuni consigli utili in materia, da quale gruppo scegliere a dove comprarlo nel nostro territorio. 

Tipologie di seggiolini auto 

Innanzitutto è bene sapere che esistono varie tipi di seggiolini auto e la distinzione è basata essenzialmente su due elementi: età e peso. 

Gruppo 0 – ovvero la navicella omologata per il trasporto in auto, arriva fino a 10 kg
Gruppo 0+ – ossia l’ovetto, dalla nascita a circa 1 anno, ovvero da 0 a 13 kg – installazione nel senso contrario di marcia 
Gruppo 1 – da 6 mesi a 4 anni, ovvero da 9 a 18 kg – installazione nel senso di marcia
Gruppo 2 – da 3 anni e mezzo a 6, da 15 a 25 kg – installazione nel senso di marcia
Gruppo 3 – da 5 a 12 anni e da 22 a 36 kg – installazione nel senso di marcia 

È possibile acquistare i seggiolini auto per singolo gruppo o provare con soluzioni multifunzioni, come il seggiolino auto 1/2/3, praticamente da 6 mesi a 12 anni. Questa soluzione è molto utile, nonché economica, particolarmente consigliata a chi usa poco la vettura, quindi evita che il seggiolino, col tempo, si deteriori e si usuri. 

I vantaggi della bici elettrica

Seggiolino auto: quale scegliere?

Innanzitutto dovete tener conto del bambino, quindi età e peso ma considerate che anche l’altezza incide. Dovete verificare, quindi, che i valori del piccolo siano rispettati dal seggiolino auto, affinché possa garantire il massimo livello di sicurezza

I tessuti sono importanti, così come le cuciture ed eventuali tasche o altri dettagli che possano rendere il prodotto più performante e in linea con le esigenze della famiglia. Va poi considerato il tipo di ancoraggio, ovvero attacco con cinture classico o Isofix. Alcuni modelli di seggiolini auto li prevedono entrambi. 

Per tutte le caratteristiche relative alla sicurezza dei bambini in auto, vi rimandiamo ai dettami riportati sul sito del Ministero della Salute in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Seggiolini auto a Pescara: dove comprarli?

Di seguito vi forniamo qualche contatto utile per comprare il seggiolino auto più adatto al vostro bimbo.

Bimbo Store, via Nazionale Adriatica Nord centro commerciale Il Delfino, 201, Pescara, tel. 085 4714026

Prenatal, Corso Vittorio Emanuele II, 123, Pescara, tel. 085 387136

EurekaKids, via Firenze, 110/112, Pescara, tel. 085 4219129  

Bimbi & mamme, viale Europa, 97B, Villa Raspa, tel. 085 4153130 – via XXII Maggio 1944, 10, Città Sant’Angelo, tel. 085 9614327

Io Bimbo, via Verrotti, 27, Montesilvano, tel. 085 4450040

Il Bosco Incantato, Via Gabriele D'Annunzio, 56, Montesilvano, tel. 085 2192718

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbi a bordo: come scegliere i seggiolini auto migliori

IlPescara è in caricamento