rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Sicurezza

Le migliori catene da neve da comprare online: guida all'acquisto

Le catene da neve sono dispositivi che servono a garantire una maggiore aderenza e stabilità degli pneumatici sull’asfalto, anche in condizioni avverse

L’obbligo delle gomme termiche, o invernali, è ormai scattato (in vigore dal 15 novembre 2019) e chi ancora non si è messo in regola, dovrà farlo immediatamente, pena sanzioni pecuniarie e possibili rischi su strada.

Infatti su alcune strade e quando le condizione metereologiche peggiorano, viaggiare con gli pneumatici giusti è necessario, per evitare eventuali slittamenti e incidenti. Fino al 15 aprile 2020 l’obbligo resta in vigore, ma se non avete intenzione di acquistare o montare le gomme invernali, allora dovete munirvi di catene da neve, da tenere sempre in auto.

Catene da neve: cosa sono e a cosa servono

Le catene da neve sono dispositivi che servono a garantire una maggiore aderenza e stabilità degli pneumatici sull’asfalto, anche in condizioni avverse (neve, strada ghiacciata).

Sul mercato è possibile trovare diversi tipi di catene da neve con tensionamento manuale (il modello classico) o automatico, che prevede un montaggio più semplice.

Si differenziano per la dimensioni e la struttura delle maglie ed è sempre importante verificare la compatibilità del modello scelto con le misure degli pneumatici della propria vettura.

È utile sapere che in Italia le uniche catene per auto omologate a norma di legge sono quelle provviste del marchio UNI; questa sigla corrisponde all’equivalente ONORM V5117 per i modelli prodotti all’estero.

König K-Summit

Le catene da neve König K-Summit sono adatte per auto, SUV o veicoli fino a 3.500 Kg di peso. Questo prodotto è ideale in particolare per le auto con cerchi in lega e con uno spazio ridotto tra pneumatico e passaruota. È dotato di un pratico sistema di serraggio a cricchetto per fissare la catena senza alcuna fatica. Le piastrine trasversali garantiscono un grip ottimale su neve e ghiaccio e le braccia richiudibili vantano un facile rimessaggio nella borsa fornita in dotazione.

summit-3-2

Scopri di più su Amazon a 275 euro

Bottari Rapid T2

Le catene invernali Bottari Rapid T2 sono compatibili con la maggior parte degli pneumatici di auto, SUV, camper, veicoli commerciali leggeri e camion. Catene da neve facili da installare, dotate di tensionatore con cavo flessibile autobloccante. Sono costruite con maglia compatta a sezione “D” e sono caratterizzate da un minimo ingombro, circa 9 mm.

bottari-2

Scopri di più su Amazon a 28 euro

Goodyear G9

Questo modello vanta uno spessore di 9 mm, tensionatore autobloccante e maglie a struttura a rombo. Sono conformi alla normativa europea, facili da montare e dal costo contenuto.

goodyear-2

Scopri di più su Amazon a 35 euro

König CD

König, che è tra le migliori marche in assoluto per la produzione di catene da neve, propone anche il modello CD. Le catene da neve presentano un ingombro di 9 mm, sono dotate di tensionamento manuale e sistema di microregolazione brevettato, che garantisce una tensione perfetta della catena. Non mancano, infine, bottoni in nylon di protezione per i cerchi in lega

konig cd-2

Scopri di più su Amazon a 75 euro

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le migliori catene da neve da comprare online: guida all'acquisto

IlPescara è in caricamento