Mobilità Sostenibile

Le migliori auto a metano del 2020 (e perché comprarne una)

Le auto a metano, che in realtà presentano la doppia alimentazione benzina-metano, inquinano poco e consentono un notevole risparmio sull'acquisto di carburante

Le auto a metano, che in realtà presentano la doppia alimentazione benzina-metano, inquinano poco e consentono un notevole risparmio sull'acquisto di carburante. Anche il bollo auto costa meno se si possiede un mezzo a metano. In tutta Italia per i conducenti in possesso di una vettura con questa alimentazione è prevista una riduzione del 75%.

Tuttavia, non mancano degli svantaggi, a cominciare da una rete di distribuzione, che non risulta capillare come quella dedicata ai veicoli benzina e diesel. Inoltre non dimentichiamo la revisione delle bombole da effettuare ogni 4-5 anni.

Fiat Panda Natural Power

La vettura più venduta nel 2019 in Italia è disponibile anche con alimentazione a metano. La Fiat Panda Natural Power è dotata del motore TwinAir Turbo da 0.9 litri e 70 cavalli; rispetto alla versione a benzina monta un assetto leggermente rialzato necessario per consentire l’installazione delle bombole nella parte sottostante del pianale. Vettura disponibile in due allestimenti (Easy e Lounge) con prezzi a partire da 16.250 euro.

panda-3

Polo TGI

La Polo TGI è una vettura dal look curato e moderno spinta da un propulsore da un litro, con una potenza di 90 CV. I serbatoi di metano da 13,8 kg sono posizionati sotto il pianale senza togliere spazio all'abitacolo e senza compromettere la sua capacità di carico. Inoltre, in caso di necessità, è presente anche un serbatoio della benzina da nove litri. Vettura dotata delle più moderne tecnologie e disponibile in tre allestimenti a partire da 17.150 euro.

Polo TGI-2

Seat Arona TGI

Il crossover Seat Arona TGI vanta un design sportivo realizzato sul pianale MQB utilizzato anche dalla Ibiza. Arona offre un ampio e modulabile abitacolo ed è spinto da un propulsore da 1.0 l, tre cilindri, turbo, da 95 CV. Infine i prezzi a partire da 19.250 euro.

Seat Arona TGI-2

Skoda Octavia G-TEC

La Skoda Octavia G-TEC è una comoda station wagon spinta da un propulsore 4 cilindri, da 1,5 litri con una potenza di 136 CV e velocità massima di 202 Km/h. Vnata, inoltre, l’autonomia a metano fino a 480 chilometri e il cambio automatico DSG a 7 marce. Station wagon acquistabile a partire da 27.740 euro.

Skoda Octavia G-TEC-2

Accessori in auto: i prodotti più venduti sul web

Michelin Raschietto per ghiaccio

Spray Antighiaccio Arexons

Liquido lavavetri inverno Arexons

Kit pronto soccorso

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le migliori auto a metano del 2020 (e perché comprarne una)

IlPescara è in caricamento