rotate-mobile
Martedì, 3 Ottobre 2023
Meteo

Tempesta di vento e maltempo in Italia e in Abruzzo, Ferrara (3bmeteo): "Al nord venti fino a 220km/h"

Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com ha spiegato che già da domani martedì 8 febbraio la situazione è destinata a migliorare

Durerà meno di 24 ore la tempesta di vento che sta interessando molte regioni del nostro Paese e in parte anche l'Abruzzo. Lo ha fatto sapere Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com in merito alla forte ondata di maltempo e di vento foehn che si sta abbattendo soprattutto sulle Alpi e sul Nord Italia, mentre al centrosud sono tornate le preciptazioni e nelle prossime ore anche il freddo per via dei venti di tramontana. Ecco le cause che hanno portato a raffiche oltre i 220 km/h, mentre in Abruzzo il problema del vento forte è stato meno intenso e marcato:

"Una situazione che comporta venti forti da Nord i quali dapprima impattano sulle Alpi estere portando bufere di neve, successivamente traboccano sul versante alpino italiano, dove scendendo lungo i pendii verso la Pianura Padana si comprimono, surriscaldano e seccano, ma acquisiscono anche maggiore velocità. Ecco spiegato perché al Nord oltre al vento forte i cieli si presentano sereni, tersi e fa caldo per il periodo, con temperature che stanno superando punte di 15-16°C. Notevoli le raffiche di 220km/h registrate in alta quota sul Gran Paradiso, ma fino a 100km/h di raffica sono stati registrati anche nel milanese, con feriti a Milano per caduta di alberi e in generale diversi danni locali (alberi abbattuti, caduta di rami e tegole). Un evento sicuramente notevole ma che fa parte della climatologia italiana: anche in passato si sono avuti episodi di foehn molto forte in particolare tra Piemonte e Lombardia, con raffiche talora superiori ai 100-150km/h.”

 “La stessa perturbazione nel frattempo si è riorganizzata al Centrosud dove sta portando rovesci, temporali e un crollo delle temperature. La neve infatti è tornata a cadere si sotto i 700m a partire da Abruzzo e Molise e nelle prossime ore la quota sarà in calo anche sul resto del Sud, dove tra l'altro saranno possibili anche grandinate. Anche su questi settori riscontreremo un netto rinforzo dei venti da Nord con mari agitati”.

Per fortuna, la situazione è destinata a migliorare già dalle prossime ore, con una decisa attenuazione del vento al Nord, mentre al centrosud potranno ancora esserci raffiche decisamente forti, ma in attenuazione nel corso della giornata. A seguire l'anticiclone riporterà la quiete meteorologica su tutta Italia, aggravando la condizione siccitosa che sta penalizzando diverse aree del Paese.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempesta di vento e maltempo in Italia e in Abruzzo, Ferrara (3bmeteo): "Al nord venti fino a 220km/h"

IlPescara è in caricamento