rotate-mobile
Domenica, 26 Giugno 2022
Meteo

Meteo, per il ponte del 2 giugno torna la canicola africana

Previsto il ritorno dell'anticiclone africano ma occhio a qualche possibile temporale

Ponte del 2 giugno sotto la canicola africana, ma attenzione a qualche temporale
Questa, in estrema sintesi, la previsione elaborata da Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com.

Tornerà l’anticiclone africano con punte di 36-38 gradi entro il fine settimana al centrosud, fino a 40°C in Sardegna. Caldo e afa anche al Nord ma con qualche temporale, talora di forte intensità.

«Il ponte del 2 giugno sarà in larga parte caratterizzato dalla presenza dell’anticiclone africano, che tornerà ad interessare l’Italia dopo la breve parentesi più instabile dei giorni scorsi», annuncia il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, «al centrosud sole prevalente da giovedì 2 giugno al weekend del 4-5 compreso, sebbene i cieli potranno venire a tratti offuscati dal passaggio di nubi alte, del tutto innocue. Il caldo africano diverrà via via più intenso giorno dopo giorno, con massime diffusamente superiori ai 30-32°C sulle aree interne: domenica 5 apice dell’ondata di caldo con punte di 36-38°C sulle zone interne del Sud (specie Sicilia, Calabria e Puglia), fino a 38-40 gradi in Sardegna, 34-36 gradi al Centro. Qualche grado in meno invece lungo le coste complici le brezze marine, ma con afa particolarmente accentuata».

Prossima settimana più instabile e meno calda

«La canicola africana dovrebbe smorzarsi nella prossima settimana, quando aria più fresca dal Nord Europa potrebbe portare qualche temporale in più, anche intenso, soprattutto al Centronord. Il tutto accompagnato per l’appunto da un calo delle temperature a partire dalle regioni settentrionali. Questa evoluzione è ancora in fase di analisi e necessiterà di conferme», concludono da 3bmeteo.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, per il ponte del 2 giugno torna la canicola africana

IlPescara è in caricamento