rotate-mobile
Meteo

Ondata di maltempo anche in Abruzzo, allerta gialla per i temporali

L'intensa pioggia che sta interessando la nostra regione e la provincia di Pescara dovrebbe proseguire anche nella giornata di martedì 16 maggio

L'ondata di maltempo che sta interessando buona parte dell'Italia, Abruzzo compreso, andrà avanti anche nelle prossime ore.
Dunque la pioggia battente che sta scendendo anche su Pescara e la sua provincia non dovrebbe terminare in poco tempo.

Il centro funzionale d’Abruzzo comunica infatti che per la giornata di martedì 16 maggio 2023 è prevista criticità ordinaria/allerta gialla per rischio idrogeologico per temporali su tutte le zone di allerta, pronvincia di Pescara compresa.

I comuni delle zone di allerta in cui è prevista criticità vengono invitati a prestare particolare attenzione e a mettere in atto le azioni previste dal piano di emergenza comunale, in special modo nelle zone in cui sono presenti movimenti franosi in atto e sulle aree percorse da incendi.

Il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara spiega che si tratterà di una condizione quasi eccezionale per maggio. Tra lunedì e martedì avremo a che fare con piogge e temporali anche di forte intensità in risalita su gran parte del centrosud ma poi ancora al nord, con rischio nubifragi, allagamenti e criticità: «Non sarà finita qui: per quanto da mercoledì il maltempo allenterà la presa e il ciclone perderà forza, il tempo comunque non si sistemerà del tutto. Anche per il resto della settimana infatti avremo a che fare con improvvisi locali acquazzoni e temporali, pur distribuiti in modo molto irregolare. Questo perché l'alta pressione continuerà a latitare su mediterraneo centrale e Italia, lasciando anzi probabilmente spazio all'ennesimo vortice ciclonico entro il prossimo fine settimana (da confermare). Insomma ne avremo probabilmente fin quasi alla fine di maggio; per il caldo e la stabilità estiva bisognerà ancora attendere». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ondata di maltempo anche in Abruzzo, allerta gialla per i temporali

IlPescara è in caricamento