Venerdì, 19 Luglio 2024
Meteo

Meteo, il 2022 in Abruzzo si concluderà senza piogge e con temperature miti: le previsioni

3bmeteo indica per gli ultimi giorni dell'anno solo qualche annuvolamento e locali banchi di nebbia, ma le temperature saranno sopra la norma, e nei primi giorni del 2023 anche di 5-6 gradi sopra le medie stagionali

Il 2022 si concluderà senza grandi scossoni per quanto riguarda il meteo in Abruzzo e nel Pescarese. Le previsioni aggiornate di Francesco Del Francia, meteorologo di 3bmeteo.com, indicano infatti l'egemonia su gran parte del territorio italiano dell'anticiclone che garantirà stabilità e soprattutto temperature relativamente miti, soprattutto nel centro e sud del Paese:

"Pochi i cambiamenti atmosferici che ritroveremo in Abruzzo tra questa fine 2022 e i primi giorni del 2023. Giovedì 29 ampio soleggiamento ovunque, anche su Pescara e Chieti, con nebbie o nubi basse solo nelle vallate interne aquilane come la piana del Fucino. Venerdì 30 temporaneo aumento delle nubi che risulteranno a tratti piuttosto frastagliate, ancora qualche nebbia nelle valli pre-appenniniche. Ultimo dell'anno con cielo parzialmente nuvoloso salvo locali addensamenti in Appennino e le consuete nebbie sulla Piana del Fucino. 1 gennaio e i primi del 2023 saranno caratterizzati da un ulteriore rinforzo dell'anticiclone con locali nubi alte in transito e nebbie o nubi basse che diverranno più probabili e persistenti prima nelle valli appenniniche poi anche su talune coste, qui nelle ore più fredde del giorno".

Per quanto riguarda le temperature, la fase mite proseguirà con 3 gradi sopra la media fra il 31 dicembre e primo gennaio 2023, ma successivamente il rialzo termico potrà essere ancora più sostenuto, arrivando fino a 5/6 gradi sopra la norma. Solo nelle valli interne, in caso di nebbia, la temperatura potrà essere più bassa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, il 2022 in Abruzzo si concluderà senza piogge e con temperature miti: le previsioni
IlPescara è in caricamento