rotate-mobile
Meteo

Caldo, afa e vento africano: a Pescara domenica da bollino rosso

Oltre alle alte temperature e al tasso d'umidità alle stelle, la situazione sulla nostra città e su gran parte della regione è ulteriormente peggiorata a causa del vento caldo che soffia ormai dalla scorsa notte

Prima domenica di agosto all'insegna del caldo africano e dell'afa a Pescara e su gran parte della Regione. Anche per oggi infatti la nostra città è stata inserita dalla protezione civile nazionale fra quelle a bollino rosso per quanto riguarda l'allerta caldo. Da giorni ormai infatti le temperature sono particolarmente alte con tassi d'umidità in costante crescita durante le ore diurne e notti con la colonnina di mercurio che sfiora i 30 gradi. Assieme a Pescara, oggi il bollino rosso è stato assegnato anche a Bari, Campobasso, Catania, Frosinone, Palermo, Perugia, e Trieste. Situazione ulteriormente aggravata dall'arrivo del vento caldo africano che da ieri sera sta interessando il nostro territorio.

Il Ministero della salute raccomanda agli anziani, bambini e persone con patologie croniche di evitare di uscire negli orari più caldi, idratarsi correttamente. Per i prossimi giorni non sono attese sostanziali novità sul fronte del meteo, con l'Italia che di fatto è spaccata in due: al Nord sono già in corso nuovi temporali che porteranno ad un calo delle temperature, mentre al centro sud proseguirà la morsa dell'anticiclone africano almeno per tutta la settimana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo, afa e vento africano: a Pescara domenica da bollino rosso

IlPescara è in caricamento